Sceneggiature audiovisive tra Italia, Spagna e America Latina: aperto il bando del Premio Futura

La Nueva Ola è un festival di cinema spagnolo e latinoamericano che nel corso dell’anno si svolge in diversi luoghi in Italia: Roma, Genova, Napoli, Messina, Torino, Modena, Trevignano, Cagliari (13 novembre – 11 dicembre 2024), Bergamo (20 novembre – 18 dicembre 2024), Bolzano (25 – 27 novembre 2024), Padova (3 – 5 dicembre 2024).

Tra i partners del Festival anche le Ambasciate di Spagna, Perù, Argentina, Cile, Costa Rica, Ecuador, Messico, Panama.

Dal 16 novembre 2024 al 28 marzo 2025 è aperto il bando del Premio Futura organizzato da La Nueva Ola.

Verranno valutate sceneggiature che puntano a esplorare nuove narrazioni, mettendo in luce le culture, le storie e le tradizioni dei Paesi coinvolti.

Il bando è aperto a progetti di lungometraggio, sia di fiction che documentari. Le proposte, originali e inedite, devono essere adatte a una coproduzione tra Italia e Spagna, o tra Italia e America Latina.

Possono partecipare sceneggiatori maggiorenni di qualsiasi nazionalità.

Materiali richiesti:

  • Il concept (max 2 pagine) con referenze italiane e iberoamericane, che includa una sinossi breve e il profilo dei personaggi principali
  • Un soggetto (max 5 pagine)
  • Breve biografia dello/degli sceneggiatore/sceneggiatori

Esperti del settore cinematografico provenienti dall’Italia, dalla Spagna e dai Paesi latinoamericani valuteranno le proposte.

Il premio ha una dotazione complessiva di 1500 Euro, suddivisa in 750 Euro per ciascuno dei due progetti vincitori nelle categorie “Italia – Spagna” e “Italia – America Latina”.

I progetti dovranno essere inviati all’indirizzo email premiofutura@lanuevaola.org entro il 28 marzo 2025.

I vincitori saranno annunciati durante l’edizione del Festival La Nueva Ola in programma a Roma nel maggio 2025.