Il ritorno del Salone Nautico Internazionale di Roma

Dopo 10 anni, torna a Roma un Salone dedicato al settore nautico.

Dopo l’ultima edizione del 2014, che all’epoca si chiamava Big Blu, da domani 7 dicembre e fino a domenica 15 dicembre 2024 gli operatori del settore e gli appassionati del mare hanno nuovamente la possibilità di incontrarsi a Roma.

Saranno oltre 60 le aziende del settore (barche, servizi, accessoristica, attrezzature per gli sport acquatici) che esporranno le proprie produzioni. Saranno circa 250 le imbarcazioni, tra gommoni, gozzi, battelli, motoscafi, catamarani, yachts, presenti negli oltre 16 mila metri quadrati del salone.

Saranno presenti numerosi addetti ai lavori per discutere di temi come la sicurezza in mare, le nuove normative internazionali e le opportunità di business nel mercato della nautica. Saranno disponibili esperienze interattive, simulatori di navigazione e momenti di formazione.

Per informazioni sui biglietti di ingresso: qui.

In termini economici, il settore nautico italiano gode di buona salute, con oltre 33 miliardi annui di fatturato totale, ma sono presenti rischi dovuti alla carenza di ormeggi. Durante il Salone avranno luogo tavole rotonde alle quali prenderanno parte autorità e professionisti del settore, per la definizione di un piano d’intervento per l’implementazione dei posti barca e la realizzazione di nuove Marine.

L’evento è organizzato da AFINA – Associazione Filiera Italiana della Nautica, già organizzatrice dei Saloni Internazionali Navigare e Nauticsud, a Napoli, e di quello di Bologna, e punta a rafforzare il circuito delle esposizioni dedicate alla piccola e media nautica da diporto.

Domani, sabato 7 dicembre, alle ore 11:00 nel padiglione 7 della Fiera di Roma (via Alexandre Gustave Eiffel – Ingresso Est Nuova Fiera Roma), avrà luogo la cerimonia inaugurale alla quale parteciperanno Fabio Casasoli, Amministratore Unico Fiera Roma SpA; l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Capo Dipartimento per le Politiche del Mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; On. Fabio Roscani, Componente Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei deputati; Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale; Gennaro Amato, presidente AFINA – Associazione Filiera Italiana della Nautica.

«Questa prima edizione sarà importante per costruire il futuro dell’appuntamento nautico internazionale nella Capitale e, grazie ad un accordo contrattuale pluriennale, definito in sintonia con l’attuale dirigenza di Fiera Roma, puntiamo a realizzare un evento di grande livello. Da anni, grazie alla notevole crescita produttiva del comparto medio-piccolo della nautica da diporto, cerchiamo di dare una giusta e concreta visibilità a questo comparto che rappresenta la vera spina dorsale della nautica italiana da diporto. Negli ultimi dieci anni, ovvero da quando sono presidente di questa associazione, ho sempre cercato di promuovere l’intero settore e favorire lo sviluppo delle oltre 250 aziende che sono iscritte ad AFINA. Roma rappresenta la piazza ideale per un salone nautico internazionale, non solo per il suo ruolo di capitale d’Italia ma anche per la centralità geografica del nostro progetto fieristico tra Bologna e Napoli, progetto fieristico che presto vedrà interessata anche la Sicilia», afferma Gennaro Amato, presidente dell’Associazione Filiera Italiana della Nautica.