Opportunità in corso per studenti italoamericani

Sono diverse le possibilità per gli studenti statunitensi che desiderano studiare e fare progetti in Italia, così come non mancano le possibilità per gli studenti di origine italiana negli Stati Uniti.

In base alle statistiche dell’anno accademico 2022/2023 relative al flusso studentesco USA all’estero, pubblicate a novembre 2024 dall’Institute of International Education con il supporto del Bureau of Educational and Cultural Affairs of the U.S. Department of State, per il terzo anno consecutivo l’Italia si è collocata al primo posto mondiale nell’incoming studentesco statunitense, con 41.840 studenti. L’Italia è stata scelta dal 14,9% dei 280.716 studenti statunitensi che, nell’anno accademico 2022/2023, hanno deciso di studiare all’estero; al secondo posto il Regno Unito con 35.018 studenti e al terzo posto la Spagna con 32.648. Per l’Italia, si è trattato di un incremento del 36,7%, con 11.230 studenti in più.

A Roma, da settembre 2024 è operativa la nuova sede della Temple University, inaugurata alla presenza di Karen Schinnerer (Cultural Attaché, U.S. Embassy in Rome), Richard Englert (Temple University President), Gregory Mandel (Temple University Provost). Nei giorni scorsi, inoltre, Emilia Zankina, Responsabile della sede di Roma della Temple University, ha incontrato la senatrice Francesca La Marca (PD), eletta nella Ripartizione Elettorale del Centro e Nord America per discutere le strategie per attrarre un numero sempre maggiore di studenti italoamericani in Italia.

Ad ottobre 2024 è stato inaugurato il primo American Corner nel Sud Italia, a Palermo. Progetto sostenuto dall’Ambasciata USA in Italia in collaborazione con la Fondazione Falcone, l’American Corner offre uno spazio per progetti culturali, formativi e sociali, come ha sottolineato l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell, nel corso dell’inaugurazione.

Nei giorni scorsi, a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stato presentato il progetto Made in Italy ideato dal dirigente scolastico Diego Puricelli Guerra, che vede il coinvolgimento di oltre 60 ragazzi di istituti scolastici di Campania, Calabria e Puglia. Il progetto si articola in due fasi: la prima è rappresentata da incontri seminariali tenuti da rappresentanti del mondo delle imprese che spiegheranno i fattori che influiscono sulla bilancia commerciale italiana, la seconda parte si svolgerà a New York a marzo 2025, dove il direttore di Patrimonio Italiano, Luigi Liberti, guiderà la delegazione di studenti alla scoperta del sistema americano attraverso incontri al Consolato Generale d’Italia a New York e confronti con realtà italiane che sono riuscite ad affermarsi negli Stati Uniti. Al termine del percorso, gli studenti dovranno progettare attività d’impresa e idee di startup per la promozione del Made in Italy all’estero. Il progetto è iniziato ufficialmente il 13 dicembre 2024, con il primo seminario sulla creazione di una start up a cura di Amedeo Giurazza, CEO di Vertis SGR SpA, all’Istituto Bernini-De Santis di Napoli in collegamento con gli altri istituti coinvolti.

In campo sportivo, la delegazione CONI per gli USA, guidata da Mico Licastro, è alla ricerca di quattro persone (due maschi e due femmine) di origini abruzzesi con età tra i 10 e 14 anni, residenti negli USA, da selezionare per partecipare al Trofeo CONI che si svolgerà dal 16 gennaio 2025 in Abruzzo, nell’altopiano delle Rocche e nel Palaghiaccio di Roccaraso. I ragazzi verranno selezionati in una o più delle seguenti discipline: sci alpino, pattinaggio artistico, snowboard, sci di fondo, triathlon e short track. I selezionati partiranno dagli USA il 14 gennaio 2025, parteciperanno alle gare il 16, 17 e 18 gennaio e ripartiranno il 21 gennaio 2025 (dopo tre giorni di visite culturali). Per informazioni sulle selezioni, sugli accompagnatori e sui costi coperti dal CONI: Mico Licastro, Licastro.DelegatoConiUSA@gmail.com

Con sede a Washington, la NIAF – National Italian American Foundation è una delle più prestigiose organizzazioni di italoamericani. Nata nel 1975, negli anni la Fondazione ha finanziato borse di studio per oltre 10 milioni di dollari. Attualmente, la NIAF gestisce ogni anno quasi 200 borse di studio, in un range tra i 2,500 e i 12,000 dollari ciascuna, destinate a studenti italoamericani che desiderano compiere un periodo di studio in Italia. Dall’1 dicembre 2024 all’1 marzo 2025 è possibile partecipare alle selezioni per le borse di studio per l’anno accademico 2025/2026. Tutte le informazioni sui requisiti da possedere per poter partecipare alle selezioni sono qui.