L’Italia ha ormai una tradizione nel settore delle automobili di prestigio.
Dal 2000 ad oggi, il settore delle classic cars ha mostrato un andamento in crescita.
E le prospettive per il futuro continuano ad essere positive.
A livello globale, i veicoli da collezione rappresentano un mercato che, secondo stime conservative, vale 800 miliardi di euro. Ogni anno, questo settore, movimenta 80 miliardi nel mondo, fra transazioni (45 miliardi) e servizi come restauro, assicurazioni e ricambi (35 miliardi).
Anche se i volumi di business sono minori rispetto a mercati come Stati Uniti, Regno Unito, Germania, in Italia si trovano diverse collezioni di valore internazionale e affermati specialisti del settore, nonché eventi prestigiosi come la 1000 Miglia.
Il mondo della finanza è sempre più interessato a questo tipo di asset.
Nel 2024, in Italia, è stato lanciato il fondo AssetClassic Fund, dedicato alle auto d’epoca e da collezione, con una pipeline di investimento superiore a 1.5 miliardi di euro.
Il fondo, guidato da Camillo Mekacher-Vogel e Goran Nesic, è gestito da un team di professionisti provenienti dai mondi dell’industria e della finanza.
Il focus è su vetture di altissimo profilo, con particolare attenzione ai marchi più prestigiosi. Il fondo investe in auto fuori produzione da almeno cinque anni.
Nel corso del 2024, è già stato finalizzato il primo closing, a poco più di 20 milioni, e hanno manifestato interesse investitori privati e istituzionali, family offices e HNWI italiani e internazionali (Europa, USA, America Latina, Estremo Oriente, Medio Oriente).
Sono state già valutate oltre 500 auto, e più di 200 sono state già ispezionate da meccanici, periti certificati e dal team di AssetClassic.
Tramite un software proprietario di analisi e valutazione basato su algoritmi di intelligenza artificiale, viene costruita la strategia di investimento per acquistare a sconto intere collezioni di auto. Al fine di generare il massimo rendimento possibile, vengono valutati anche interventi di restauro (se necessari), attività di trading ad alto valore aggiunto e le indicazioni della rete di partners. I singoli asset vengono successivamente rivenduti a premio sul mercato.
Il 25 ottobre 2024, in Emilia-Romagna, si è svolta la prima edizione del Classic Car Summit organizzato da questo fondo. Quattro i temi discussi: intelligenza artificiale e dati per il settore delle classic cars; artigianalità e sviluppo di competenze per le auto d’epoca del futuro; promozione della sostenibilità nel settore; offerta di esperienze memorabili da realizzare tramite questo tipo di vetture.