Assicurazioni: Michele Ungaro entra nel team di Howden Italia

Nell’immagine: Michele Ungaro.

Con base a Londra ed attività e sedi in 55 Paesi, il Gruppo Howden è un gruppo assicurativo, fondato nel 1994 in UK da David Howden, che offre servizi e soluzioni di brokeraggio assicurativo, riassicurazione e sottoscrizione a clienti che vanno dai privati alle multinazionali.

Uno dei pilastri è l’azionariato dei dipendenti: ad oggi sono 5.300 i dipendenti azionisti, su un totale di 20.000 persone che lavorano nel Gruppo.

Il 2024 si è chiuso con il superamento dei 3 miliardi di sterline di fatturato, con un valore attuale della società prossimo ai 20 miliardi di sterline.

In Italia, Howden è operativo dall’aprile 2021 e ha avuto una rapida crescita anche grazie all’acquisizione di importanti broker nazionali. Ad oggi rappresenta il terzo broker italiano con 850 persone, presenza in 22 città e 23 uffici in Italia.

Le attività riguardano anche l’area Climate Risk & Resilience: recentemente, è stato varato l’Howden Resilience Laboratory, supportato da Microsoft, per misurare e valutare i rischi climatici. La Howden Foundation, inoltre, ha distribuito oltre 1 milione di sterline per sostenere iniziative di resilienza climatica nel Sud del mondo, tra cui un prodotto finanziario pionieristico che protegge le lavoratrici in India dal caldo estremo, in collaborazione con Climate Resilience for All. E il Gruppo ha chiamato a raccolta l’industria assicurativa per lanciare Humanity Insured, un’organizzazione globale senza scopo di lucro che rende accessibili le assicurazioni per i 3,6 miliardi di persone che vivono in prima linea la crisi climatica.

Nel team di Howden Italia è ora entrato Michele Ungaro, con la responsabilità, a livello nazionale, del segmento Grandi Clienti e Clienti Istituzionali.

Professionista operativo dalla metà degli anni Ottanta, Ungaro ha ricoperto ruoli da Executive Manager in Marsh e in Aon. Negli ultimi dieci anni ha maturato esperienza specifica nel settore delle Captive, ha sviluppato programmi internazionali innovativi di Health & Benefit e ha prestato consulenza per SACE do Brazil al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie per completare l’offerta di SACE alle imprese italiane che operano in Brasile.

«Sono certo – ha affermato il CEO di Howden in Italia, Federico Casiniche, con la sua grande esperienza e la capacità di sviluppo strategico del business, Michele potrà dare un importante supporto alla crescita della nostra attività».

«Sono lieto di mettere a disposizione di Howden la mia conoscenza del settore assicurativo e, in particolare, di poter sviluppare un’area strategica per il Gruppo in Italia. È una nuova sfida che colgo con entusiasmo», ha commentato Michele Ungaro.