Bruno Zevi (1918 – 2000) è stato tra gli architetti italiani più significativi della seconda metà del Novecento.
La Fondazione che porta il suo nome si trova a Roma ed è presieduta da Adachiara Zevi.
L’intento è mantenere vive le idee di Bruno Zevi, che fu appassionato assertore dell’integrazione fra valori democratici e concezioni architettoniche, e sostenere tutti coloro (studenti, docenti, liberi professionisti) che intendano approfondire gli studi di architettura, urbanistica e paesaggistica in Italia o all’estero.
Giovedì 10 aprile 2025 a Roma alle ore 16:00, nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato, Corso del Rinascimento 40, la Fondazione Bruno Zevi presenterà due iniziative rese possibili da un lascito testamentario di Marisa Cerruti, coordinatrice della redazione della rivista L’architettura – cronache e storia fondata da Bruno Zevi nel 1955.
Dopo i saluti di Riccardo Gandolfi (Direttore Archivio di Stato di Roma) e di Luca Zevi (Vice Presidente Fondazione Bruno Zevi) interverranno: Paolo De Calisti (Responsabile tecnologie GAP srl) e Luigi Prestinenza Puglisi (docente universitario e critico d’architettura).
Le iniziative presentate saranno:
- La digitalizzazione della rivista mensile L’architettura – cronache e storia. Al fine di fondere le esperienze contemporanee con quelle del passato e incentivare il dibattito critico e culturale, la Fondazione Bruno Zevi ha promosso la digitalizzazione dell’intera collezione di questa rivista, utilizzando moderne tecnologie editoriali. Tutti i numeri della rivista, dal 1955 al 2005, saranno a breve disponibili nella versione online.
- Il Concorso Internazionale “Marisa Cerruti” per la comunicazione multimediale dell’architettura. Il Concorso è aperto a tutti coloro (singoli, gruppi, associazioni, società pubbliche e private, istituzioni) che possiedono adeguate competenze nella comunicazione di contenuti multimediali e interdisciplinari. Per il progetto vincitore è previsto un contributo pari a 30.000,00 Euro oltre IVA di legge, che sarà corrisposto nell’arco di tre anni, in corrispondenza con gli stati di avanzamento del lavoro. Il concorso è pensato soprattutto per raggiungere i giovani, orientandoli nelle scelte professionali e nella comunicazione della complessità dell’architettura e del paesaggio. Il Bando di concorso sarà disponibile sul sito internet della Fondazione Bruno Zevi da venerdì 11 aprile 2025.
Per informazioni: tel (+39) 068601369 – email: info@fondazionebrunozevi.it