Pasquale Salzano: nuovo Ambasciatore d’Italia in Marocco

Nell’immagine: l’Amb. Pasquale Salzano.

Il Marocco è un Paese che da tempo intrattiene relazioni con l’Italia.

Tra gli incontri bilaterali più recenti, il Forum Imprenditoriale Italia – Marocco, organizzato il 5 dicembre 2024 a Rabat dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria.

In questo Forum, sono intervenuti rappresentanti dei due Governi e degli enti ed istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione dei rispettivi sistemi economici, con approfondimenti su: tecnologie per l’agroindustria, gestione dell’acqua, packaging alimentare, turismo, settore ferroviario, automotive, logistica, energie rinnovabili e reti.

E da pochi giorni è entrato in carica il nuovo Ambasciatore d’Italia in Marocco: Pasquale Salzano.

Classe 1973, nato a Pomigliano d’Arco, Salzano si è laureato in Giurisprudenza a Napoli ed è abilitato alla professione di avvocato. Inoltre, a Siena ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto internazionale.

Entrato in carriera diplomatica nel 1999, è stato responsabile della rappresentanza diplomatica italiana in Kosovo e ha ricoperto incarichi presso l’OSCE a Belgrado e presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York.

Tra il 2011 e il 2017 ha ricoperto la carica di Executive Vice President e Direttore degli Affari Istituzionali Nazionali e Internazionali in ENI.

È stato Ambasciatore d’Italia in Qatar dall’aprile 2017 al dicembre 2019.

Dal 20 dicembre 2019 al 2025 ha lavorato in Cassa Depositi e Prestiti, dove è stato Responsabile degli Affari Europei e Internazionali e Presidente di SIMEST (società di Cassa Depositi e Prestiti dedicata all’export e all’internazionalizzazione).

«A Rabat porto con me il valore profondo dell’incontro tra persone e culture, nella convinzione che Italia e Marocco, tra Mediterraneo e Africa, possano costruire insieme una relazione moderna, autentica e ricca di futuro condiviso», ha affermato l’Ambasciatore Pasquale Salzano.