Nell’immagine: Bobette Buster.
Autrice, film writer, producer e docente, la statunitense Bobette Buster lavora da molti anni nel settore audiovisivo.
Tra i suoi clienti: Pixar, Disney, 21st Century Fox, Amazon Studios, BBC, Google, the DO Lectures, WaterAid, SoulCycle.
Buster è stata nominata American Film Scholar Cultural Diplomat dal Dipartimento di Stato USA.
È autrice e produttrice del documentario Making Waves. The Art of Cinematic Sound, presentato nel 2019 al Festival di Cannes.
Nel mondo dell’insegnamento, collabora negli Stati Uniti con University of Southern California – School of Cinematic Arts; Tufts University; Northeastern University; in Francia con la Scuola Nazionale di cinema francese La Fémis; in Italia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Una preziosa occasione di incontro si avrà nella Masterclass The Craft of American Storytelling che Bobette Buster terrà a Roma nelle giornate di lunedì 8 settembre, martedì 9 settembre e mercoledì 10 settembre 2025, nella sede della Fondazione Anica Academy ETS, Viale Regina Margherita 286, dalle 9:30 alle 17:30.
L’iniziativa rientra tra le attività della Fondazione Anica Academy: ente del Terzo Settore che offre formazione sia ai professionisti con esperienza nel settore audiovisivo sia ai neodiplomati di scuole del settore.
La Masterclass si svolgerà in collaborazione con ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.
Posti disponibili: da un minimo di 25 ad un massimo di 90 posti da uditore in presenza, per le tre giornate di lezioni frontali.
Destinatari: sceneggiatori, registi, story editors, development producers, script consultants, film makers e produttori. La masterclass è rivolta anche a diplomati e diplomandi di accademie, master e corsi universitari di cinema e televisione, e a coloro che stiano frequentando o abbiano frequentato scuole di scrittura creativa.
In presenza di comprovati motivi (ad esempio: residenza fuori Roma, impegni lavorativi, problemi di salute), sarà possibile richiedere di seguire la Masterclass tramite collegamento da remoto.
Possono partecipare alla procedura di selezione: persone di qualsiasi nazionalità, con età superiore a 18 anni, in possesso, alla data di inizio della Masterclass, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore. In caso di studente straniero: titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.
È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Scadenza iscrizioni: 1 settembre 2025.
Quota di iscrizione: 300 Euro + IVA.
Quota di iscrizione per studenti ed ex studenti di Anica Academy e di ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano: 250 Euro + IVA.