Inaugurata a San Francisco la targa commemorativa del banchiere italoamericano Amadeo Pietro Giannini (1870 – 1949)

Tra le organizzazioni di Italoamericani, la San Francisco Little Italy Honor Walk è una delle più recenti.

Fondata nel 2023, celebra, preserva e arricchisce la cultura italoamericana nella Little Italy di San Francisco.

Le targhe in bronzo collocate su alcuni marciapiedi di North Beach formano la San Francisco Little Italy Honor Walk, partendo dal vivace centro di Washington Square, lungo Columbus Avenue e Broadway, e proseguendo lungo alcune strade adiacenti.

La targhe fanno parte di una serie di tributi in onore di italoamericani che hanno plasmato la città di San Francisco, lo stato della California e il paese degli Stati Uniti d’America.

Tra le personalità già celebrate con una targa commemorativa della San Francisco Little Italy Honor Walk: George Richard Moscone (1929 – 1978) e Mariana Bertola (1865 – 1955).

Ora si aggiunge Amadeo Pietro “Peter” Giannini (1870 – 1949), banchiere italoamericano che all’inizio del XX secolo fu un innovatore del sistema bancario.

Ne avevo scritto qui.

Nato in California da genitori italiani provenienti dalla Liguria, Giannini fondò Bank of America assieme all’italiano Lionello Perera.

Durante e dopo la II Guerra Mondiale si impegnò concretamente per aiutare gli italiani in Italia e negli Stati Uniti.

Nella concezione di Giannini, la banca doveva essere un servizio accessibile a tutti.

Al giorno d’oggi, Bank of America è la seconda banca statunitense per capitalizzazione di mercato (360 miliardi di dollari).

La San Francisco Little Italy Honor Walk ha reso omaggio a Giannini con l’inaugurazione di una targa commemorativa a North Beach, in onore del suo impatto sul sistema bancario moderno e del suo contributo allo sviluppo del panorama economico della California all’inizio del XX secolo.

La cerimonia si è svolta mercoledì 23 luglio 2025, 1600 Stockton Street.

Hanno partecipato all’evento: Gioia Corigliano (Presidente Bank of America San Francisco & East Bay), Davide Fiore (Direttore A Little Fellow), Danny Sauter (Supervisore del Distretto 3, Città di San Francisco), Gina von Esmarch (Presidente San Francisco Little Italy Honor Walk), Daniel Lurie (Sindaco di San Francisco), Willie Brown, Jr. (ex sindaco di San Francisco).

«Questa targa in onore di Amadeo Peter Giannini è più di un tributo: è un faro. Simboleggia come la visione di un uomo abbia dato forza a generazioni, e attraverso la San Francisco Little Italy Honor Walk garantiamo che tale eredità continui. Ogni targa celebra la storia degli italoamericani che hanno contributo a plasmare questa città e questa nazione. Preservando il loro impatto, offriamo sia un riconoscimento che una mappa, ispirando i futuri leader e collegando la nostra comunità alla più ampia narrazione culturale dell’innovazione e della resilienza americana», ha affermato Gina von Esmarch, Presidente della San Francisco Little Italy Honor Walk.