Fausto Belliscioni: nuovo Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Attuari

Nell’immagine: Fausto Belliscioni.

Fausto Belliscioni è il nuovo Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli attuari.

È stato votato all’unanimità.

All’unanimità sono state approvate dal nuovo Consiglio anche le nomine di Gian Paolo Clemente a Segretario e di Giovanna Biancofiore a Tesoriere.

Del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli attuari fanno parte anche Roberta D’Ascenzi (presidente uscente), Michela Berrichillo, Francesco Foppa Pedretti, Fabio Grasso, Gentiana Kodraliu, Marina Migliorisi, Nicola Sellino, Tiziana Valente.

Iscritto all’Ordine Nazionale degli Attuari dal 1985, Fausto Belliscioni è stato componente del Consiglio dell’Ordine Nazionale Attuari dal 2009 al 2013 e successivamente Presidente dal 2013 al 2021. Ha iniziato la carriera di Attuario nel 1985 presso INA Assicurazioni. È stato Responsabile dell’Attuariato Vita di INA Vita per oltre 20 anni, anche dopo la fusione di INA in Generali Italia. Dall’istituzione della Funzione Attuariale (2015) ha ricoperto fino al 2020 il ruolo di Responsabile dell’unità “Validazione Attuariale Country” della Funzione Attuariale Vita e Danni per le società Generali Italia, Alleanza, Genertel Life, Genertel e Das. Dal 2020 al 2024 è stato Responsabile della Funzione Attuariale Vita di Generali Italia e in outsourcing di Alleanza e Genertel Life. Ha insegnato materie attuariali e finanziarie all’Università La Sapienza di Roma e all’Università del Sannio, ed è stato docente di corsi Master, S.I.F.A. (Sviluppo Iniziative Formazione Attuariale) e FAC (Formazione Attuariale Permanente).

Laureato con lode in Scienze Statistiche e Attuariali nel 1981 all’Università La Sapienza di Roma, nel 2000 ha conseguito il Dottorato in Scienze Attuariali.

Gli attuari sono tra i professionisti più ricercati sul mercato italiano e internazionale, con disoccupazione prossima allo zero. Possiedono gli strumenti per determinare l’andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie. Valutano fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall’incertezza, come ad esempio tariffe delle assicurazioni, responsabilità civile auto e danni, assicurazioni vita, prodotti finanziari, l’equilibrio tecnico dei fondi pensione e i rischi aziendali.

Gli attuari lavorano sia come liberi professionisti sia come manager e dipendenti in società di assicurazioni, enti previdenziali, università, istituti di vigilanza come IVASS (assicurazioni) e COVIP (fondi pensione).

Al giorno d’oggi si trovano sempre più attuari anche nell’area gestionale, nell’informatica, nella pianificazione e controllo e nel risk management delle imprese.

Attualmente, gli attuari in Italia sono oltre 1.200, in Europa circa 31.000 e nel mondo circa 100.000.