Il mercato degli audiovisivi spiegato nell’International TV Forum, 31 agosto 2025 a Venezia [Video]

Nell’immagine: da sinistra, Valentina Martelli e Cristina Scognamillo, cofondatrici dell’International TV Forum. © Image by ITTV – International TV Forum.

Anche quest’anno, tornano a Venezia e a Los Angeles gli appuntamenti con l’International TV Forum: la struttura creata dalle giornaliste Valentina Martelli (residente a Los Angeles) e Cristina Scognamillo (residente in Italia) per connettere gli operatori italiani del settore audiovisivo con il mercato internazionale dei media.

Come di consueto, gli incontri in Italia si terranno durante la Mostra del Cinema di Venezia, presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, Lungomare Guglielmo Marconi 41.

Domenica 31 agosto 2025 avranno luogo due panel.

Il primo – intitolato La Creatività Italiana che Parla al Mondo, dalle ore 15 alle ore 16 all’Italian Pavilion, Sala Tropicana 2 – sarà una conversazione esclusiva con Iginio Straffi, fondatore del Gruppo Rainbow, sulla sua carriera trentennale, sull’evoluzione dell’animazione italiana e sul percorso editoriale intrapreso con l’acquisizione della società di produzione cinematografica Colorado. Parteciperà al panel anche Chiara Sbarigia, Presidente di APA, per riflettere sul ruolo dell’animazione e del live action italiano nel mercato globale.

Registrazione gratuita e obbligatoria al panel 1 entro il 22 agosto 2025: qui.

A seguire, si svolgerà la consegna dell’ITTV/Kineo Award International.

Il secondo panel – intitolato Visioni Italiane, Destinazione Globale, dalle ore 17 alle ore 18 allo Spazio Regione Veneto, Veneto Film Commission – sarà un confronto sulle strategie narrative, produttive e distributive che portano le storie italiane oltre il territorio nazionale, tra streaming, co-produzioni, nuovi modelli editoriali e approccio glocal come leva di competitività internazionale. Parteciperanno: Raffaella Leone (CEO Leone Film Group & Lotus Production); Nicole Morganti (Head of Local Originals Southern Europe Amazon MGM Studios); Elena Bucaccio (Head of Drama Lux Vide); Marco Rosi (General Manager Gaumont Italia).

Registrazione gratuita e obbligatoria al panel 2 entro il 22 agosto 2025: qui.

Tra le partnerships più recenti create dall’International TV Forum, quella con il Dubai International Content Market per rafforzare le collaborazioni nell’industria dell’entertainment.

TiE – Tech in Entertainment è lo spin-off dell’International TV Forum: tra i progetti già realizzati un podcast, un paper di ricerca e una newsletter.

L’edizione statunitense di ITTV e TiE avrà luogo a Los Angeles tra fine ottobre e inizio novembre 2025.

Nel video di seguito (2’ 41’’) la presentazione dell’International TV Forum e di Tech in Entertainment 2025.