Giunto alla terza edizione, il Rapporto annuale dell’Agenzia del Demanio sulla gestione del patrimonio immobiliare dello Stato illustra il Piano Strategico Industriale, il Piano di Sostenibilità e i risultati conseguiti nel 2024, alla luce della strategia che considera gli immobili pubblici non solo come asset da conservare ma anche come catalizzatori di sviluppo ambientale, sociale ed economico, attraverso azioni strutturate e misurabili.
Il Rapporto 2025 verrà presentato dalla Direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, lunedì 22 settembre a Roma alle ore 11:00 nella Sala della Regina della Camera dei deputati. Interverranno anche il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, e il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo.
La presentazione sarà l’occasione per condividere, con i rappresentanti istituzionali e gli stakeholders, strategie, obiettivi e innovazioni introdotte affinché l’immobile pubblico sia leva per creare valore economico, ambientale, sociale e culturale-identitario, misurato con un sistema di indicatori in ottica ESG.
In tal senso, i Piani Città degli immobili pubblici costituiscono un modello di pianificazione che parte dall’analisi delle peculiarità, delle esigenze e delle opportunità dei territori per individuare i fabbisogni e offrire risposte concrete alle nuove esigenze abitative e sociali. Il Rapporto illustra anche i Piani Città degli immobili pubblici e le esperienze di collaborazione avviate con stakeholders pubblici e privati.
L’evento potrà essere seguito anche in diretta sulla Web TV della Camera dei Deputati e sul sito web dell’Agenzia del Demanio.