La collaborazione tra la sede romana del Touring Club Italiano e il Vaticano per la mostra “En Route”

Nell’ambito delle celebrazioni dell’anno giubilare 2025, la Biblioteca Apostolica Vaticana ha organizzato la mostra “En Route”.

Si tratta di un percorso espositivo sul tema del viaggio.

Attraverso lo sguardo di tre creativi contemporanei – il musicista Lorenzo Cherubini detto Jovanotti, la fashion designer Maria Grazia Chiuri, l’illustratrice e designer Kristjana S Williams – e le pagine di un giornale di fine Ottocento, i visitatori vengono trasportati in una particolare avventura nello spazio e nel tempo.

Lucien Leroy e Henri Papillaud erano due giornalisti francesi che l’8 gennaio 1895 partirono, in bicicletta e senza soldi, per intraprendere un viaggio intorno al mondo. Riescono ad autofinanziarsi anche grazie ad un giornale, che stampano in alcune delle città nelle quali si fermano e il cui titolo, che ha ispirato la mostra e il progetto, è En Route. Tre numeri di questo giornale, finora sconosciuti, si trovano nella Biblioteca Apostolica Vaticana e fanno parte di una vasta collezione di giornali appartenuta al console italiano Cesare Poma e donata dai suoi eredi, la famiglia Galateri.

Il progetto En Route (15 febbraio – 20 dicembre 2025) ricalca, dunque, il tema del viaggio, e trae origine dall’importante ritrovamento, avvenuto in Biblioteca Apostolica Vaticana, del fondo proveniente dall’eredità di Poma, diplomatico e studioso, viaggiatore instancabile e dotto raccoglitore di ogni genere di testimonianza umana, dai libri alle monete, dalle opere d’arte ai periodici, dai menu delle cene di gala alle cartoline, fino alle allora modernissime fotografie e alle affiches teatrali.

Il dialogo tra il patrimonio storico della Biblioteca Apostolica Vaticana e le opere tessili, grafiche e sonore degli artisti coinvolti, porta a riscoprire una dimensione originale dell’incontro con il mondo.

Mercoledì 1 ottobre 2025 alle ore 17 nella sede romana del Touring Club, Piazza Ss. Apostoli 62/65, la conduttrice televisiva Camila Raznovich e il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli dialogheranno con il Touring Club Italiano e con la Biblioteca Apostolica Vaticana sulla genesi e sugli esiti di questo percorso espositivo. Informazioni nella locandina qui sopra.

Con l’evento di mercoledì 1 ottobre 2025, la Biblioteca Apostolica Vaticana e la sede di Roma del Touring Club Italiano inaugurano una nuova collaborazione che permetterà a tutti gli iscritti al Touring Club Italiano di partecipare a due visite private alla mostra “En Route”, guidati da uno dei curatori, venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 16:00 e mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 16:00, Biblioteca Apostolica Vaticana, ingresso da Porta Sant’Anna (via di Porta Angelica). Prenotazioni, fino ad esaurimento posti, a libreria.ptroma@touringclub.it oppure chiamando il numero telefonico 0636005281, entro quattro giorni dall’evento. In fase di prenotazione, indicare nome, cognome, numero di documento di identità. Oltre a queste due visite speciali, la collaborazione prevede un ingresso a tariffa ridotta per tutti gli iscritti al TCI che intendano partecipare alle visite ordinarie alla mostra che si tengono il sabato.

Il sito web della mostra è qui.