Nell’immagine: Chiara Mologni, Head of Acquisition & Channel Strategy Gruppo Rainbow.
Prosegue il percorso di rafforzamento della struttura manageriale del Gruppo Rainbow SpA, fondato nel 1995 a Loreto (Ancona) da Iginio Straffi e attivo nel settore dell’entertainment.
Dopo gli arrivi in azienda, negli ultimi due anni, di Gian Paolo Tagliavia come Executive Vice President TV, Digital & Talent, di Thomas Ciampa come CEO di Colorado Film, di Marco Azzani come Executive Vice President of Digital Channels and Distribution, è recentissimo l’ingresso nel Gruppo di Chiara Mologni in qualità di Head of Acquisition & Channel Strategy.
Negli ultimi 30 anni, l’azienda di Iginio Straffi ha visto una crescita che l’ha resa un gruppo multimediale di cui oggi fanno parte lo studio d’animazione italiano Rainbow, la società di produzione cinematografica Colorado Film, gli studi d’animazione 3D Rainbow CGI, la talent agency Moviement, la casa editrice Tridimensional e lo studio canadese Bardel Entertainment. In crescita anche il fatturato del Gruppo, che ha ormai superato i 100 milioni di euro.
Chiara Mologni, che nel nuovo ruolo riporterà ad Azzani, vanta oltre vent’anni di esperienza nell’editoria, nell’intrattenimento e nello sviluppo di progetti digitali. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha intrapreso la sua carriera nel Gruppo RCS, occupandosi di marketing editoriale. Dal 2010 è entrata nel mondo della distribuzione cinematografica, home entertainment e digital, assumendo negli anni ruoli diversi nell’area della commercializzazione dei diritti TV e digital. In Plaion, dove ha ricoperto il ruolo di Digital & TV Sales Director, ha contribuito al lancio di canali in ambito Svod e Avod.
In questo incarico manageriale in Rainbow, Mologni avrà la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali TV su tutte le piattaforme, mirando a consolidare ulteriormente l’espansione nell’ambito del B2C e dell’intrattenimento multipiattaforma. La manager si concentrerà sulla creazione di un ecosistema di contenuti, rafforzando il mix tra produzioni interne e acquisizioni strategiche, spaziando dal live action all’animazione.
«Chiara Mologni porta in Rainbow una combinazione preziosa di esperienza e sensibilità nel connettere audience globali diversificate, supportata da una profonda conoscenza del mercato dei contenuti. Questo rafforza la nostra strategia B2C cross-platform, aprendo nuove opportunità verso generi e pubblici innovativi», ha dichiarato Marco Azzani, EVP Distribution & Digital Channels di Rainbow.
«Sono entusiasta di entrare in Rainbow, un gruppo dinamico e innovativo che guarda al futuro. Ringrazio Rainbow per avermi affidato un ruolo strategico nel progetto di espansione del business digitale e auspico vivamente di poter portare un solido contributo alla crescita del Gruppo a livello internazionale», ha commentato Chiara Mologni.