Nell’immagine: Atif Mian, professore di Economia, Politica Pubblica e Finanza all’Università di Princeton (USA).
La Lezione Paolo Baffi di Moneta e Finanza è una iniziativa nata nel 1991 in Banca d’Italia per promuovere contributi scientifici originali su tematiche monetarie e finanziarie di attualità da parte di studiosi di livello internazionale; rendendo anche omaggio a Paolo Baffi, Governatore della Banca d’Italia dal 1975 al 1979.
La scelta degli oratori è affidata a un Comitato Scientifico, formato, a rotazione, da personalità del mondo accademico e della funzione pubblica. Attualmente il Comitato è così composto: Giancarlo Corsetti, Anil Kashyap, Nobuhiro Kiyotaki, Loriana Pelizzon, Hélène Rey, Annette Vissing-Jorgensen, Sergio Nicoletti Altimari.
Dal 2007, questa iniziativa si svolge ogni due anni.
La Lezione inaugurale è stata tenuta da Amartya K. Sen nell’aprile 1991. La seconda Lezione è stata tenuta da Jacques H. Drèze (novembre 1992), la terza da Michael Bruno (novembre 1994), la quarta da Robert C. Merton (novembre 1996), la quinta da Olivier J. Blanchard (ottobre 1998), la sesta da Jean Tirole (novembre 2000), la settima da Martin Hellwig (novembre 2003), l’ottava da Andrei Shleifer (novembre 2007), la nona da Ricardo J. Caballero (dicembre 2009), la decima da Jeremy Stein (novembre 2011), l’undicesima da Raghuram G. Rajan (novembre 2013), la dodicesima da Markus K. Brunnermeier (dicembre 2015), la tredicesima da Darrell Duffie (settembre 2017), la quattordicesima da Hélène Rey (novembre 2019), la quindicesima da Nobuhiro Kiyotaki (novembre 2021), la sedicesima da Annette Vissing-Jorgensen (novembre 2023).
Lunedì 24 novembre 2025 a Roma nella sede principale della Banca d’Italia, via Nazionale 91, Atif Mian, professore di Economia, Politica Pubblica e Finanza all’Università di Princeton, terrà la diciassettesima Lezione Paolo Baffi, sul tema The Hidden Roots of Our Debt Crisis.
Classe 1975, Mian è un economista pakistano-statunitense che si occupa di finanza, macro economia e debito. Dopo aver studiato Matematica, Computer Science ed Economia al Massachusetts Institute of Technology, ha insegnato alla University of California, Berkeley, e alla University of Chicago Booth School of Business, prima di approdare, nel 2012, a Princeton. Nel 2007, ha fondato il Center for Economic Research in Pakistan: un istituto no profit dedicato all’insegnamento e all’innovazione. Alla Princeton School of Public and International Affairs dell’Università di Princeton è anche direttore dello Julis-Rabinowitz Center for Public Policy and Finance. Inoltre, dal 2020 è membro dello Steering Committee del Washington Center for Equitable Growth.
Ha svolto attività di ricerca anche nelle sedi di New York e San Francisco della Federal Reserve.
Autore di numerose pubblicazioni, viene spesso invitato a tenere lectures su temi economici e finanziari.
Nel 2025, oltre alla Lezione Paolo Baffi di Moneta e Finanza in Banca d’Italia, è stato invitato anche da: National University of Singapore, Monetary Authority of Singapore, Brown University, Yonsei University (Corea del Sud), Japanese Ministry of Finance Symposium, Sveriges Riksbank (Svezia), Stockholm School of Economics, KDI-HAPI 2025 Conference, Bank of England.