Anche il matematico italiano Alessio Figalli nel Comitato Scientifico di EssilorLuxottica

Nell’immagine: Alessio Figalli.

Scienza, tecnologia e sanità sono settori sempre più interconnessi.

Tra le aziende globali che stanno investendo sul futuro della sanità c’è anche EssilorLuxottica, con sede principale a Parigi.

Ed è stata appena annunciata la creazione del Comitato Consultivo Scientifico di EssilorLuxottica, che riunisce alcuni scienziati di chiara fama.

Il Comitato fornirà indicazioni strategiche e orientate al lungo termine, contribuendo alla definizione dell’agenda scientifica dell’azienda. Concepito come un laboratorio di idee e prospettive innovative, il Comitato lavorerà con istituzioni scientifiche internazionali e contribuirà a delineare nuove frontiere nelle aree di ricerca prioritarie del Gruppo, tra cui l’oftalmologia e l’oculomics, la fisica, l’ottica, l’audiologia, l’intelligenza artificiale e l’etica.

I cinque esperti che compongono il Comitato sono:

  • Prof. Alain Aspect: PhD, Premio Nobel per la Fisica 2022 e Premio Wolf 2010. Professore presso la Institut d’Optique Graduate School – Université Paris Saclay e l’École Polytechnique; Ricercatore Senior Emerito del CNRS – Centre national de la recherche scientifique.
  • Prof. Alessio Figalli: PhD, vincitore della medaglia Fields 2018. Professore e Direttore dell’Istituto di Ricerca per la Matematica presso l’ETH di Zurigo.
  • Prof.ssa Sharon Kujawa: PhD, vincitrice del premio Callier 2017. Professoressa di Otorinolaringoiatria – Chirurgia Testa e Collo presso la Harvard Medical School; Ricercatrice presso gli Eaton-Peabody Laboratories, Mass Eye and Ear.
  • Prof. José-Alain Sahel: MD, vincitore del premio Wolf 2024. Professore Emerito e Direttore del Dipartimento di Oftalmologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh; Emerito presso Sorbonne Université.
  • Prof.ssa Effy Vayena: PhD, Professoressa di Bioetica presso l’ETH di Zurigo; Visiting Lecturer presso il Centro di Bioetica della Harvard Medical School.

«Basandosi su decenni di ricerca pionieristica e innovazioni tecnologiche di EssilorLuxottica, la creazione del nostro primo Comitato Consultivo Scientifico segna una tappa decisiva nel nostro percorso di innovazione. Collaborare con alcune delle menti più brillanti della scienza ci consente di ampliare i nostri orizzonti, esplorare territori inesplorati e tradurre la conoscenza in un impatto umano significativo. Le loro competenze specialistiche guideranno le nostre iniziative per far progredire l’oftalmologia, l’audiologia, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze e oltre, amplificando la portata delle nostre soluzioni in tutte le scienze della vita. Insieme continueremo a plasmare il futuro del nostro settore, guidando il progresso trasformativo e riaffermando il nostro impegno a guidare questa trasformazione con responsabilità», hanno dichiarato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.