È recentissima la nascita del Club des Marques Italiennes a Parigi.
Si tratta del club dei brand italiani in Francia, operativi sia nel B2B che nel B2C.
L’obiettivo è promuovere il Made in Italy in Francia, attraverso eventi e collaborazioni, per rafforzare la presenza e il valore delle aziende italiane sul mercato francese.
A presiedere il club: Francesco Coppola, manager d’azienda residente da molti anni in Francia e presidente dell’associazione IEP – Italian Executives in Paris.
Spiega Coppola: «I dirigenti di aziende italiane in Francia o di marchi appartenenti a un gruppo italiano possono aderire al Club e diventarne soci. L’iscrizione al Club non solo offre l’accesso a una rete esclusiva di dirigenti e marchi italiani ma anche opportunità preziose di networking, scambi professionali e promozione dei prodotti Made in Italy nel mercato francese. In caso di indisponibilità, l’Amministratore Delegato può delegare un altro membro del consiglio di amministrazione francese, ad esempio il Direttore Marketing o il Direttore Commerciale. Come diceva Leonardo Del Vecchio: “il genio italiano è la capacità di unire arte e tecnica, bellezza e funzionalità”».
Nel Bureau del club anche Michele Angelini (Angelini Design), Ruggero Dicandia (Cabinet d’Avocats Dicandia) e Stefano Negrini (Amarsi).
Gli Ambassadors del Club: Lidia Mola (Bolton Group – Division Beauté), Alessandra Bragoli (Starthotels), Samy Addou (ITA Airways), Nicolas Gougé (Logotel), Xavier Caro (De’ Longhi) e Charles Galland (Alessi).
Nel 2026, il primo incontro sarà lunedì 26 gennaio a Parigi, alle 18:30 all’Hotel Castille, 33-37 rue Cambon, 75001 Paris, con l’inizio del ciclo Storie del Made in Italy: tre storie di marchi del Made in Italy saranno presentate attraverso narrazioni teatrali, video d’archivio e testimonianze dei manager francesi di questi marchi italiani.
Per informazioni: info@clubmarquesitaliennes.org