Istituita la Giornata Internazionale della Dieta Mediterranea: 16 novembre

La dieta mediterranea ha ora anche una giornata in cui viene celebrata.

Ieri, l’ONU ha adottato la risoluzione che istituisce la Giornata Internazionale della Dieta Mediterranea, ogni anno il 16 novembre.

L’Italia, spiega una nota della Farnesina, ha avuto un ruolo importante nella creazione di questa giornata e ha partecipato ai negoziati assieme ad altri Paesi europei, mediterranei e del Nord Africa: Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Libano, Marocco, Portogallo, San Marino, Spagna, Tunisia.

La Dieta Mediterranea è riconosciuta quale modello alimentare equilibrato e salutare, espressione di un patrimonio fondato su saperi, pratiche e valori di condivisione.

Viene inoltre valorizzato il contributo della Dieta Mediterranea alla prevenzione delle malattie non trasmissibili, alla tutela della biodiversità e alla promozione di sistemi alimentari sostenibili.

Il modello della Dieta Mediterranea, capace di coniugare salute e coesione sociale, ottiene dunque un riconoscimento a livello globale.

La risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, peraltro, giunge all’indomani dell’iscrizione della Cucina Italiana nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.