I 70 anni del gemellaggio di Roma e Parigi

Il 30 gennaio 1956 fu sottoscritto il gemellaggio tra Roma e Parigi, suggellato dal motto: “Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi”.

Si tratta, dunque, di un anniversario speciale per la capitale italiana e per quella francese.

Nel corso del 2026 sono previste diverse iniziative nelle due città, come ad esempio il concerto di Nicola Piovani, lunedì 2 febbraio 2026 a Parigi alle ore 20 al Théâtre de la Ville.

Sul piano istituzionale, il Sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, rinnoveranno la collaborazione tra le due città con gli incontri del 29 gennaio 2026 a Roma e del 30 gennaio 2026 a Parigi.

Nel corso di quest’anno, verrà svolto un programma culturale finalizzato a valorizzare il patrimonio storico e artistico di entrambe le città. Le iniziative sono promosse in collaborazione con istituzioni culturali romane e parigine.

Per gli accordi di reciprocità che garantiscono l’accesso gratuito dei cittadini parigini a musei e siti culturali romani: qui.

Per i musei e i luoghi culturali parigini che aderiscono al gemellaggio e forniscono l’accesso gratuito ai cittadini romani: qui.