Nonostante la complessa situazione economica e politica internazionale, continuano ad essere presenti possibilità per chi desidera conoscere meglio il mercato statunitense.
A gennaio 2026, SIMEST ha avviato la Misura Stati Uniti nel quadro del Piano d’Azione per l’Export promosso dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’offerta complessiva ammonta a 300 milioni di euro, per il sostegno degli investimenti diretti e la crescita del tessuto produttivo italiano nel mercato statunitense, attraverso le risorse del Fondo 394 gestito da Simest in convenzione con la Farnesina. Attraverso questa Misura, SIMEST potrà effettuare interventi diretti di partecipazione nel capitale di controllate statunitensi di imprese italiane, al fine di sostenere l’insediamento negli USA o lo sviluppo di joint venture con partner locali, anche tramite soluzioni su misura in base alle caratteristiche dell’azienda e alle esigenze di consolidamento sul mercato statunitense, con 100 milioni a disposizione di tale operatività. La Misura Stati Uniti mette a disposizione 200 milioni di euro nell’area della finanza agevolata, sempre a valere sul Fondo 394, per imprese che realizzano progetti di investimento negli Stati Uniti e attività imprenditoriali con interessi in USA.
Chi lavora da anni con SIMEST è ExportUSA, società nata negli anni Novanta e presieduta da Lucio Miranda, con sedi a Rimini, New York e Bruxelles. Il Dipartimento Finanza Agevolata di ExportUSA affianca le imprese dalla verifica dei requisiti di accesso alla strutturazione del progetto, fino alla presentazione della domanda e alla gestione del rapporto con SIMEST. «Questa nuova Misura – spiega Lucio Miranda, presidente di ExportUSA – rappresenta un segnale forte e concreto di sostegno alle imprese italiane che vogliono investire negli Stati Uniti. Desidero esprimere un plauso al Ministero degli Affari Esteri e a SIMEST per aver messo a disposizione uno strumento efficace, moderno e realmente in linea con le esigenze delle aziende».
Per chi desidera aggiornamenti sui dazi tra Italia e Stati Uniti, la Italy – America Chamber of Commerce di New York e la American Chamber of Commerce in Italy hanno creato nel 2025 il Comitato Congiunto per il Commercio e le Tariffe Doganali – di cui avevo scritto qui. Dopo il primo webinar su questi temi (svolto l’11 dicembre 2025), il secondo appuntamento online è previsto giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 16:30 italiane (10:30 am East Coast USA Time). Questo secondo webinar, intitolato Navigating US-Italy Commercial Policies, offrirà aggiornamenti e analisi sull’introduzione di direttive tariffarie e non tariffarie tra Stati Uniti e Italia. Il dibattito vedrà la partecipazione di Frank Desiderio, Socio Fondatore, GDLSK; Pier Paolo Ghetti, Global Trade Advisory National Leader, Deloitte; Marco Mariano, Amministratore Delegato, Responsabile Mid Cap Global Corporate Banking in Italia, JP Morgan; Marcello Cattani, Presidente, Farmindustria; Jeanette Gioia, Presidente, New York / New Jersey Foreign Freight Forwarders & Brokers Association; moderati da Andrea Fiano, Direttore di Milano Finanza / Global Finance Magazine. Per iscriversi, gratuitamente, al webinar: qui.
E dal 24 al 26 marzo 2026 a Las Vegas si svolgerà l’edizione americana della fiera italiana di food service SIGEP, quest’anno con un focus sui prodotti di gelateria e pizzeria. Per informazioni e iscrizioni: Roberta Pozzi, roberta.pozzi@iegexpo.it
A metà maggio 2026 a Miami, è previsto il Business Forum Italia – USA nelle aree dell’imprenditoria, della scienza e della tecnologia, proposto dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Una iniziativa che si svolge durante il corso dell’anno tra New York, Roma e Milano è il Business Care International Award fondato da Massimo Veccia. In vista della premiazione che avrà luogo a Roma il 18 marzo 2026 alla Camera dei deputati, è stata organizzata una conferenza stampa di presentazione a Roma, giovedì 19 febbraio 2026 a Palazzo Firenze, Piazza di Firenze 27, alle ore 17:30, con interventi di Massimo Veccia, Fabrizio Ferragni (giornalista e membro della Giuria); Alessandro Masi (Segretario Generale Società Dante Alighieri e membro della Giuria); Silvana Mangione (Vicesegretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e membro della Giuria); Alberto Milani (cofondatore e presidente di Piazza Italia), moderati dalla giornalista Johanna Rossi Mason. Per accrediti: masonandpartners@gmail.com – info@businesscareaward.com