Lo sport tra inclusione sociale, sostenibilità e multimedialità

Sono sempre più numerosi i campi d’azione che possono intersecarsi con il mondo dello sport.

Di seguito, una selezione di progetti e iniziative in corso.

///

Ieri, 21 maggio 2024, all’Accademia di Belle Arti di Bologna si è svolto l’incontro pubblico Design per lo sport. Valori, identità, progetto, con gli atleti Assunta Legnante, Ayomide Folorunso, Elisa Molinarolo e Jenns Reynold Fernandez, in vista della creazione di altrettanti kit grafici personalizzati sviluppati dagli studenti del primo anno del corso di Design Grafico sotto la supervisione dei proff. Danilo Danisi e Carlo Branzaglia.

Il progetto, ideato in collaborazione con l’agente sportivo Chiara Davini e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Emilia Romagna, si focalizza sul graphic design applicato a marchi, livree, divise sportive, con particolare attenzione alla personalità dei quattro atleti e ai concetti di disciplina, impegno, resilienza, fair play, leadership. La mascherina per gli occhi per Assunta Legnante sarà progettata in vista delle competizioni per non vedenti di getto del peso e lancio del disco alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

///

A Roma, venerdì 24 maggio 2024 alle ore 11:30 nella Sala Paolo Rossi della Federazione Italiana Giuoco Calcio, via Gregorio Allegri 14, avrà luogo, alla presenza del Presidente FIGC Gabriele Gravina, la presentazione della European Football Week 2024 di Special Olympics: evento internazionale di calcio unificato che dal 25 maggio al 2 giugno 2024 coinvolgerà circa 45.000 atleti con e senza disabilità intellettive in 45 Paesi in Europa e in Eurasia.

Special Olympics è il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettive.

Con il supporto della UEFA e il patrocinio di FIGC, Lega Serie A e Lega Serie B, la European Football Week, giunta alla XXIV° edizione, coinvolge sia i Team Special Olympics sparsi su tutto il territorio nazionale sia studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Tema di quest’anno è  “Football for All”, il calcio per tutti: un’occasione per diffondere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educhi alla comprensione e alla valorizzazione della diversità.

Nel corso della presentazione un momento speciale sarà dedicato all’incontro tra i rappresentanti delle istituzioni calcistiche italiane e la squadra di Calcio a 5 Unificato che si è aggiudicata la medaglia d’Oro a Berlino ai Giochi Mondiali Estivi 2023.

Per informazioni: soi@specialolympics.it

///

Fino al 15 dicembre 2024 è possibile partecipare alle selezioni per accedere ai finanziamenti per eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale: si tratta di una iniziativa del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una dotazione complessiva di € 5.660.750,00 per l’anno 2024.

Possono fare domanda di accesso al contributo le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) in forma singola ovvero in forma associata, iscritte al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, i Comitati organizzatori regolarmente costituiti, le Federazioni sportive nazionali e paralimpiche, le Discipline sportive associate e paralimpiche, gli Enti di promozione sportiva e gli Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.

Le proposte dovranno specificare i seguenti elementi:

  • Pregio internazionale – o nazionale in caso di eventi sportivi femminili – in relazione alle finalità di valorizzazione dell’immagine dell’Italia nel contesto internazionale e di diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport;
  • Impatto sull’economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici e ricadute positive per il Paese;
  • Coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione (es. persone con disabilità, minorenni, anziani);
  • Attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;
  • Adozione di specifiche misure o interventi finalizzati a mitigare o ridurre l’impatto dell’evento sull’ambiente;
  • Capacità diffusiva dell’evento tramite campagne di promozione e comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di social media.

Il bando ufficiale è qui.

///

È appena nata Vivo Azzurro TV: la piattaforma OTT gratuita della FIGC dedicata alle Nazionali di calcio. I contenuti riguardano tutte le rappresentative federali, dalle squadre senior fino alle giovanili. Con spazio anche per progetti sociali ed educativi, attività paralimpica, iniziative istituzionali FIGC, formazione di arbitri e tecnici. Vivo Azzurro TV è progettata per essere fruita su computer, dispositivi mobili, Smart TV, e sui principali sistemi operativi, con contenuti in italiano e in inglese.

///

L’Ambasciata d’Italia a Berlino ha indetto il concorso “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!”. Il concorso è promosso in collaborazione con la FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio, in occasione del Campionato europeo di calcio 2024 che si disputerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024.

L’Ambasciata invita gli alunni e le alunne delle scuole in Germania e i membri dei club di calcio in Germania a realizzare un breve video o un’opera artistica (es. disegno, fumetto, manufatto, poster) che riproduca i gol più famosi della storia delle nazionali di calcio della Germania e dell’Italia.

Il concorso è aperto ad alunne e alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ai membri dei club di calcio in Germania di età inferiore a 18 anni.

La premiazione si svolgerà a Iserlohn, sede di Casa Azzurri, quartier generale della Nazionale italiana durante gli Europei 2024, dove i vincitori potranno incontrare giocatori che vestono o hanno vestito la maglia degli Azzurri.

La scadenza per la presentazione delle proposte è stata prorogata al 3 giugno 2024.

Il bando ufficiale è qui.