Nell’immagine: la firma dell’accordo di gemellaggio tra il Comune di Sorrento e la Municipalità di Dana Point (California). Sorrento, Palazzo Municipale, 10 giugno 2024.
Turismo sostenibile, studio del patrimonio culturale e artistico, valorizzazione dell’ambiente e della risorsa mare, scambi tra studenti e comunità scolastiche, sono le aree principali dell’intesa istituzionale firmata dal Dana Point City Council Representative, Jamey M. Federico, e dal Sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.
I contatti tra le due realtà erano iniziati nel 2022 ed ora si è arrivati alla formalizzazione del gemellaggio tra le due località.
Alla cerimonia hanno preso parte anche i presidenti dei due consigli comunali, John Gabbard e Luigi Di Prisco, la promotrice del gemellaggio, Veronica Maresca, il rappresentante della comunità italiana di Dana Point, Enzo Scognamiglio, il dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune di Sorrento, Donato Sarno, il presidente del Rotary Club Sorrento, Alfredo Ciccodicola, la presidente del Sant’Anna Institute Cristiana Panico, la responsabile delle Relazioni Internazionali del Comune di Sorrento, Silvana Gargiulo, il rappresentante della comunità sorrentina di Mar del Plata (altra città, argentina, gemellata con Sorrento), Antonino De Angelis, la direttrice della Syart Gallery, Rossella Savarese.
La storia dei rapporti tra questi due luoghi risale già agli anni Venti del Novecento, quando uno dei fondatori di Dana Point prese ispirazione da alcuni hotel di Sorrento, affacciati sul mare, per progettare un lussuoso albergo a Dana Point con vista sull’oceano.
Per la località californiana si tratta del primo gemellaggio sottoscritto. Abitata da circa 33.000 persone, Dana Point si trova nella contea di Orange nello Stato della California, a sud di Los Angeles, con una comunità di origine italiana di circa 200 persone.
Per il futuro, verrà data importanza al rafforzamento dei rapporti commerciali, con particolare attenzione all’artigianato, alla gastronomia e al turismo di ritorno.