Alla scoperta del Museo Barca Lariana, a Pianello del Lario

La nautica italiana trova nel Museo Barca Lariana, situato a Pianello del Lario (lago di Como), un luogo affascinante.

Fondato nel 1982 da GianAlberto Zanoletti e riaperto nel 2018 dopo 18 anni di chiusura, questo museo tutela un patrimonio nato da anni di studio e di conoscenza del territorio lariano: una raccolta di grande valore per il settore nautico e per la storia d’Italia, ospitata in 4.500 metri quadrati tra sale aperte al pubblico, magazzini e parco attrezzato e affacciato sul lago di Como.

Il percorso museale conta centinaia di scafi storici tra barche a remi, gondole, barche da pesca e da caccia, motoscafi entrobordo e fuoribordo, vaporetti per trasporto passeggeri, catamarani da competizione, barche a vela, antichi barconi da lavoro. In aggiunta, migliaia di oggetti nautici, documenti e fotografie originali, volumi a tema nautico.

Fra i pezzi più importanti della collezione: la più antica gondola con felze al mondo perfettamente conservata e recentemente restaurata; il Laura I Abbate, primo scafo ad infrangere la barriera dei 200 km/h; la barca a vela Merope di Agostino Straulino, medaglia d’oro a Helsinki nel 1952; il Cisko-Yu, spettacolare vela Thames A-Rater inglese di fine Ottocento; il Freccia dei Gerani, aliscafo e unico superstite degli Rhs70 Rodrigues.

Una delle novità della stagione 2024 è l’apertura di una nuova sala interamente dedicata alla storia dei motori fuoribordo con oltre 80 pezzi esposti. L’esposizione – che resterà permanente al Museo –vanta pezzi originali: dai primi motori sviluppati da Ole Evinrude a inizio XX secolo, ai successivi Archimedes, Caille, British Seagull, Elto, Johnson, Koenig, Mercury, McCulloch, Chrysler. È presente anche una sezione dedicata a storici marchi italiani come Vanoni, De Giorgi, Elios, Piaggio, Carniti, Vigentini, Guazzoni, Franchi, Vassena, Squalitalia, Corbella Longoni, Dell’Oro, Ossola, Casorati, Vottero.

Da alcuni anni il Museo Barca Lariana offre anche conferenze di approfondimento, aperte a tutti, ogni domenica alle ore 18:00 da fine aprile a fine ottobre (fatta eccezione per il mese di agosto).

Domenica 14 luglio 2024 sono previste due iniziative.

Alle ore 14:30 è in programma una passeggiata a Pianello tra il Museo della Barca Lariana e il borgo, accompagnati da suggestioni e letture di personaggi del Grand Tour: informazioni qui.

Alle ore 18:00 al Museo Barca Lariana, via Regina 1268, avrà luogo la conferenza dedicata alla storia delle ville sul Lario, nella quale verranno ripercorse le vicende degli edifici costruiti in queste zone a scopo di villeggiatura, dai tempi delle ville romane fino all’interesse dell’attore statunitense George Clooney per una villa in questi luoghi.

Orari di apertura del museo da aprile a fine ottobre 2024: dal lunedì al giovedì su richiesta; venerdì, sabato e domenica dalle ore 14:00 alle ore 18:00; sempre aperto su richiesta per gruppi di almeno 15 persone. Si possono richiedere visite guidate. Il servizio Wi-Fi è gratuito. È possibile utilizzare il museo anche come luogo per eventi, ricevimenti di matrimonio, mostre temporanee, gite scolastiche.

È possibile anche adottare una barca custodita negli spazi museali: con l’adozione statica si può richiedere la barca adottata per esposizioni temporanee presso strutture private, in occasione di eventi e particolari expo commerciali. Con l’adozione dinamica è possibile utilizzare in acqua la barca in occasione di raduni ed eventi particolari. Per informazioni: qui.