Il mondo degli audiovisivi, tra tecnologie, narrazioni e mercato

Periodo denso di avvenimenti per il settore audiovisivo, tra eventi stagionali, innovazioni tecnologiche, evoluzione delle strutture narrative, movimenti di mercato, finanza.

A Roma, sono in corso MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (fino a domani, 18 ottobre 2024) e la Festa del Cinema (fino al 27 ottobre 2024).

Nel settore dell’animazione e delle nuove tecnologie per gli audiovisivi, è in arrivo l’edizione 2024 del Future Film Festival diretto da Giulietta Fara, a Bologna dal 6 al 10 novembre e a Modena dal 22 al 24 novembre 2024.

Ancora in Emilia, dove la regista Liliana Cavani verrà premiata nell’edizione 2024 del Reggio Film Festival, lunedì 4 novembre 2024 alle ore 21 nella Multisala Novecento, via del Cristo 5, Cavriago (Reggio Emilia).

Ed è fresco di stampa il libro Incontri ravvicinati di Antonio Monda, introduzione di Jonathan Safran Froer, La nave di Teseo editore, in cui l’autore ripercorre i suoi incontri con personalità come Meryl Streep, Al Pacino, Muhammad Ali, David Foster Wallace, Martin Scorsese, Ingrid Bergman, Susan Sontag, Stephen King, Cate Blanchett, Philip Roth, Robert De Niro, Toni Morrison, Gore Vidal. Nei giorni scorsi, Monda ha presentato questo suo libro in un tour italiano che ha fatto tappa a Napoli, Roma, Milano.

Dopo 30 anni, è tornato nei cinema italiani, in versione restaurata, il film Dellamorte Dellamore, all’epoca interpretato da Rupert Everett e Anna Falchi. I due attori protagonisti, Everett e Falchi, lo hanno presentato domenica 13 ottobre 2024 a Roma al Cinema Troisi. L’altra anteprima pubblica si è svolta, sempre il 13 ottobre, a Firenze al Cinema La Compagnia. Diretto da Michele Soavi e sceneggiato da Gianni Romoli, il film, di genere horror/fantastico, è tratto dal romanzo Dellamorte Dellamore di Tiziano Sclavi (creatore del celebre personaggio di Dylan Dog).

E dal 4 novembre 2024 sarà possibile rivedere in sala nei cinema in Italia, restaurato in 4K, il film Paris, Texas diretto nel 1984 da Wim Wenders.

Per chi è stato adolescente negli anni Novanta in Italia, le canzoni degli 883, il duo formato all’epoca da Max Pezzali e Mauro Repetto, sono state una colonna sonora generazionale. Dopo molti anni, è stata realizzata una serie tv che narra la storia degli 883. Diretta da Sydney Sibilia, la serie si intitola Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883, ed è in onda da venerdì 11 ottobre 2024 su Sky in prima serata.

Per gli appassionati e addetti ai lavori di science fiction, è in arrivo a Trieste l’edizione 2024 del Trieste + Science Fiction Festival, dal 29 ottobre al 3 novembre. Quest’anno, dal poster realizzato da Zerocalcare ai cortometraggi, dagli incontri con il pubblico ai documentari, passando per suggestive performances live e dimostrazioni dal vivo, saranno numerosi gli appuntamenti e le proiezioni sul tema dell’Intelligenza Artificiale.

Spazio alle nuove tecnologie anche nell’edizione di Los Angeles dell’International TV Forum ideato dalle giornaliste e produttrici Valentina Martelli e Cristina Scognamillo, in programma lunedì 4 novembre 2024, con partecipazione di addetti ai lavori americani e italoamericani.

Anche Armando Fumagalli, docente di Linguaggi del Cinema Internazionale e direttore del Master in Screenwriting Production dell’Università Cattolica di Milano, frequenta da molti anni Los Angeles, per motivi di ricerca e aggiornamento professionale. A settembre 2024, Fumagalli è stato premiato con il Teaching Award al convegno annuale dello Screenwriting Research Network svolto alla Palacky University in Repubblica Ceca. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, premia studiosi accademici che abbiano dimostrato originalità nell’insegnamento e nei metodi di apprendimento della sceneggiatura audiovisiva.

Ancora a livello internazionale, il Gruppo Neon, specializzato in immersive entertainment, sta preparando lo sbarco alla Borsa di Singapore. L’azienda produce intrattenimento con franchises come Marvel’s Avengers, Jurassic Park, The Hunger Games, ed è attiva anche in partnerships per esperienze immersive di mostre e siti storico-archeologici. Tra gli investori, Pavilion Capital, Seatown Holdings International Pte., Singapore’s Economic Development Board, Citic Capital, Doha Venture Capital.

In Italia, Giulia Bernardini ha assunto, da agosto 2024, l’incarico di Head of Film Development & Creative Production di Notorious Pictures, azienda quotata sul mercato borsistico italiano, attiva nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche attraverso tutti i canali di distribuzione. Bernardini ha maturato una esperienza più che decennale in produzione cinematografica e televisiva, lavorando in Cattleya e in The Walt Disney Company Italia, con responsabilità di sviluppo editoriale e supervisione creativa di produzione.

E sul finire dell’estate 2024, il Consiglio di Amministrazione di Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, azienda italiana del settore audiovisivo e quotata in Borsa a Milano e Parigi, ha nominato Stephen Joel Brown alla carica di Consigliere di Amministrazione. Brown è produttore televisivo e cinematografico di lungo corso, e il suo ingresso è finalizzato al consolidamento del Gruppo sulla scena nazionale e internazionale. Gli obiettivi di Brown riguardano sia la sfera commerciale sia quella artistica, con la supervisione di ogni fase dei prodotti cinematografici.