La regione del Sud-Est asiatico presenta possibilità di business per le aziende italiane.
Si tratta di mercati complessi che vanno approcciati nella giusta maniera.
Domani, martedì 22 ottobre 2024, a Milano alle ore 10:30 (CET) nella sede di SACE in via Verziere 11, si svolgerà il seminario Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy – Focus Sud-Est Asiatico organizzato da SACE, ISPI e Assolombarda. Sono previsti, tra gli altri, interventi di: Massimo Rustico, Ambasciatore d’Italia in Malesia; Giacomo Marabiso, Managing Director della Camera di Commercio Italiana a Singapore. Per informazioni: education@sace.it
In Vietnam, il 29 luglio 2024 è stato inaugurato a Ho Chi Minh City il nuovo Ufficio di rappresentanza di SIMEST per il Vietnam, con sede nella Saigon Tower (29 Le Duan, Distretto 1). Responsabile di sede: Chiara Mearelli. L’apertura di questo ufficio rientra nell’azione di SIMEST (società del Gruppo CDP) per sostenere la crescita delle imprese italiane manifatturiere nel mercato vietnamita. L’Ufficio SIMEST va ad inserirsi nella rete di sostegno istituzionale già presente in Vietnam: l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, l’Ufficio di Agenzia ICE per il Vietnam, il Desk di SACE a Ho Chi Minh City, la Camera di Commercio Italiana in Vietnam.
Nel settore del caffè, il 9 ottobre 2024 si è svolto a Torino il primo Forum di Connessione Vietnam-Italia tra le industrie del caffè. Voluto dall’Ambasciatore del Vietnam in Italia, Duong Hai Hung, il Forum ha portato in Italia una delegazione di produttori rappresentativi di oltre il 50% dell’export di caffè verde vietnamita. L’evento ha permesso ai professionisti italiani e vietnamiti di confrontarsi sui temi della produzione, del prezzo, degli sbocchi commerciali e della qualità richiesta dal mercato italiano. Inoltre, le autorità della Vietnam Coffee and Cocoa Association e i rappresentanti di diverse aziende hanno dimostrato di volere approfondire il mondo dell’espresso italiano.
«È stato un privilegio collaborare con l’Ambasciata del Vietnam nell’organizzare questo primo incontro – ha commentato Carlo Odello, presidente International Institute of Coffee Tasters –. Abbiamo già rinnovato alle autorità vietnamite la nostra piena disponibilità a continuare a promuovere le relazioni tra le due industrie, forti dei nostri trentacinque anni di storia al servizio del settore. Come rappresentante dell’associazione ho portato alla delegazione delle industrie vietnamite in sala una riflessione sulla miscela italiana e sulla necessità di conoscerne le peculiarità per potere agire sul nostro mercato con ancora maggiore efficacia. Ho riscontrato con piacere un atteggiamento estremamente professionale da parte degli interlocutori vietnamiti, in linea con l’attenzione che ho riscontrato nei miei vent’anni di esperienza sui mercati asiatici, il che mi fa immaginare diverse possibilità di collaborazione futura».