Nell’immagine: alcuni dei partecipanti alla Special Olympics European Basketball Week 2024.
Da oggi e fino al 3 dicembre 2024 si svolge la Special Olympics European Basketball Week.
Giunto alla XXI edizione, l’evento vede il coinvolgimento di oltre 25.000 partecipanti in 35 Paesi europei e, in Italia, coinvolge migliaia di atleti e studenti con e senza disabilità intellettive, in campo fianco a fianco in formazioni miste per tornei, partite dimostrative e percorsi di avviamento alla pallacanestro.
Presentata nei giorni scorsi all’Unipol Forum di Assago in collaborazione con la EA Olimpia Milano, la settimana di eventi cestistici porta in campo il messaggio dello sport per tutti, con il sostegno di FIBA Europe, FIBA Foundation, Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket A, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega Basket Femminile.
Quest’anno la European Basketball Week si gioca anche online. Infatti, grazie alla nuova campagna Instagram, attraverso l’effetto “Play Unified” nelle storie, chiunque potrà apparire con un berretto bianco Special Olympics e un pallone da basket in mano, mentre la “Cornice Play Unified” permetterà di esprimere il sostegno in squadra. Tutti gli appassionati di basket e sostenitori dell’inclusione possono partecipare alla celebrazione con gli hashtag #effettoSpecial e #EBW2024.
Il calendario completo degli eventi è qui.
Luca Biganzoli, membro del Consiglio Direttivo LNP, ha affermato: «La Lega Nazionale Pallacanestro è da sempre insieme a Special Olympics per la Basketball Week: è un evento di straordinaria importanza, fa bene a tutti. Lo sport può davvero contrastare l’esclusione e la marginalità, può valorizzare le persone. A fine mese, insieme a Special Olympics, promuoveremo una serie di iniziative. Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo concreto, che vada oltre la Basketball Week: vogliamo mettere a disposizione spazi ed eventi per Special Olympics, a partire dalle Final Four di Coppa Italia».
Giacomo Galanda, già cestista della Nazionale Italiana di basket, ha commentato: «Mi diverto tantissimo quando gioco unificato con gli Atleti Special Olympics! Mi sento un atleta Special insieme a tanti altri atleti Special, quando siamo in campo insieme siamo davvero tutti allo stesso livello ed è un’esperienza, quella dello sport unificato, che consiglio a tutti di provare. A tutti i giovani che stanno per partecipare alla European Basketball Week auguro di giocare bene, vincere, e soprattutto divertirsi».
Luca Grasso, Atleta Special Olympics Italia, ha spiegato: «Mi chiamo Luca Andrea Grasso, ho 35 anni, vivo a Limbiate, in provincia di Monza e Brianza. Ho un’’emiparesi sul lato sinistro del corpo e una disabilità intellettiva, eppure niente di tutto ciò mi proibisce di praticare lo sport che amo: il basket. Piuttosto il problema è un altro: sono alto solo 164 cm! Posso dirvi che con la forza di volontà e una buona dose di determinazione si possono raggiungere risultati inaspettati. Forse la vera forza non è in una sola persona ma sta nel gioco di squadra».