Nella serata di sabato 19 luglio 2025 si è svolto nel Principato di Monaco, in Place du Palais, l’evento celebrativo dei 20 anni di regno del Principe Alberto II.
Nato nel 1958 a Monaco, figlio del Principe Ranieri III di Monaco (1923 – 2005) e dell’attrice statunitense Grace Kelly (1929 – 1982), fratello delle Principesse Carolina e Stefania di Monaco, il Sovrano monegasco ha proseguito il percorso per rendere il Principato uno dei luoghi più attraenti del mondo.
Negli ultimi 20 anni, Monaco è diventato un laboratorio di alto livello per numerosi settori: lusso, nautica, real estate, arte, architettura, enogastronomia, ambiente, energia, sport, eventi, turismo, cultura, innovazione, imprenditoria, finanza, tecnologia.
Elevata qualità della vita, stabilità istituzionale e alto reddito pro-capite contribuiscono all’attrattività di questo territorio affacciato sul mare della Costa Azzurra, circondato dalla Francia e a pochi chilometri dall’Italia.
Da oggi, è in carica il nuovo Ministro di Stato di Monaco: Christophe Mirmand, che prima di questo incarico è stato Direttore di Gabinetto del Ministro francese degli Affari d’Oltremare e Prefetto in diverse regioni della Francia (Corsica, Bretagna, Provence-Alpes-Côte d’Azur).
La celebrazione dei 20 anni di regno di Alberto II si è svolta anche all’Ambasciata di Monaco a Roma, il 10 luglio 2025 alla presenza dell’Ambasciatrice monegasca in Italia, Anne Eastwood. In questa occasione, sono stati anche festeggiati i 150 anni dei rapporti diplomatici tra il Principato di Monaco e l’Italia.
Rapporti solidi, come testimoniato anche dall’incontro del 2 aprile 2025 a Roma tra il Principe Alberto II e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che hanno visitato insieme la mostra Il Mondo a Roma. Arte e Globalizzazione nel Secolo Barocco alle scuderie del Quirinale.
La cooperazione istituzionale tra i due Stati è in fase di ulteriore rafforzamento: a febbraio 2025 il Ministro italiano degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha svolto una visita nel Principato, seguita a maggio 2025 da quella del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Giorgio Silli.
A livello imprenditoriale, a marzo e ad aprile 2025 si sono svolti alcuni incontri tra l’Ambasciatrice d’Italia nel Principato di Monaco, Manuela Ruosi, la Camera di Commercio Italiana a Nizza, alcuni sindaci frontalieri, alcuni rappresentanti di imprese italiane e l’Associazione degli Imprenditori Italiani a Monaco, al fine di arrivare ad una maggiore integrazione economica tra il Principato e le regioni limitrofe italiane e francesi e di attrarre investimenti in Italia.
Con riferimento alla digital economy, Extended Monaco Entreprise è il programma varato dal governo monegasco per stimolare le imprese locali ad utilizzare maggiormente le tecnologie digitali.
Sul piano finanziario, ogni anno a marzo ha luogo il business event Monaco International Investment Forum.
Per chi è interessato alle connessioni tra sostenibilità e innovazione, a marzo 2026 tornerà a Monaco l’International Impact Forum.
Nel campo dell’architettura, il governo monegasco ha promosso quattro visite guidate, tra febbraio e marzo 2025, nel nuovo quartiere Mareterra.
Per chi vuole “rivivere” l’epoca della principessa Grace, dal 5 luglio al 14 settembre 2025 al Palais Princier de Monaco si può visitare la mostra Grace#1, a cura di Natalia Mlodzikowska e Marie-Eve Mestre. Orari: h. 10 – 18 (luglio-agosto), h. 10 – 17 (1 – 14 settembre). Accesso incluso con il biglietto per la visita dei Grands Appartements del Palazzo del Principe di Monaco.
Per il 2025, inoltre, è stato assegnato a Monaco il marchio “Capitale Mondiale dello Sport”.
Ed è recentissima la nascita del Monaco United Football Club: una nuova squadra di calcio. L’ex calciatore italiano Marco Simone è tra i fondatori di questo progetto, che prevede sia una squadra maschile che una femminile. È stata istituita anche un’accademia per giovanissimi e giovanissime con età dai 14 ai 23 anni, con un percorso sportivo e scolastico su misura. La sede ufficiale del club è a Monaco, mentre gli allenamenti e le partite in casa avranno luogo allo stadio Didier Deschamps a Cap-d’Ail.
Per chi desidera vedere il GP di Formula Uno di Monaco a bordo di uno yacht, la società statunitense The GR8 Experience, con sede a Miami, offre ogni anno ai propri clienti la possibilità di vivere uno show assieme ad ex piloti di Formula Uno, durante il fine settimana della gara. Qui il video dell’evento realizzato per il GP monegasco del 2025. Per informazioni sull’evento in occasione del GP di domenica 7 giugno 2026: experience@gr8-group.com
Il Principato di Monaco si conferma una realtà internazionale, con legami storici con l’Italia.
In base al censimento della popolazione realizzato da IMSEE – Institut Monégasque de la Statistique et des Etudes Economiques, al 31 dicembre 2024 i residenti nel Principato di Monaco sono 38.423 persone, con 50,8% di donne e 49,2% di uomini. 145 le nazionalità presenti: le più rappresentate sono: monegaschi (24,1%), francesi (21,8%), italiani (19,5%), a seguire britannici, svizzeri, russi, belgi, tedeschi, portoghesi e olandesi nella top 10 delle nazionalità più presenti.
In base alle proiezioni sulla popolazione mondiale realizzate nel 2024 dalle Nazioni Unite per il periodo 2025 – 2100, il Principato di Monaco è il luogo in Europa in cui si avrà il maggiore incremento della popolazione (+24%).