I vini italiani sono un mondo ricco di sfaccettature e nel mondo rimane costante l’interesse per i prodotti enologici italiani.
Il Master di I livello in Vini Italiani e Mercati Mondiali promosso dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) e organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in maniera congiunta con l’Università di Pisa, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università di Siena è giunto all’undicesima edizione.
Il corso forma una figura professionale che ha competenze nella produzione vitivinicola e nel marketing dei vini italiani all’estero, sia in mercati consolidati (come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Canada, Paesi scandinavi) sia in quelli emergenti (come Cina, Sud-Est asiatico, Corea del Sud, America Latina).
I partecipanti al Master acquisiscono anche competenze per la degustazione dei vini, tramite il conseguimento del diploma di Sommelier AIS.
Il corpo docente del Master si compone principalmente di professionisti di settore, affiancati da alcuni docenti universitari.
Possono presentare domanda di ammissione coloro che hanno conseguito una laurea di I livello (o bachelor, per chi l’ha conseguito all’estero) in qualsiasi disciplina. Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio del Master. È possibile partecipare al Master anche iscrivendosi a singoli moduli (massimo due, con esclusione del corso AIS di Sommelier) o in qualità di uditori (con partecipazione ai 3 moduli didattici – ma senza conseguimento di crediti – e al corso AIS di Sommelier).
Le attività formative del Master sono caratterizzate da una forte integrazione delle competenze, a partire da quelle nell’ambito enologico per proseguire con quelle di comunicazione (dai canali tradizionali ai social media fino alla IA), arrivando all’analisi delle caratteristiche dei diversi mercati e delle tipologie di consumi e dei consumatori.
L’attività didattica sarà di tipo prevalentemente frontale, con lezioni in aula ed esercitazioni. Potranno essere previste anche attività in uscita presso sedi istituzionali e/o aziende del settore.
La fase di formazione in aula si svolgerà da novembre 2025 a giugno 2026, e la fase di stage da giugno 2026 a gennaio 2027 (con possibilità di inizio anticipato).
Le lezioni si terranno a Pisa nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina.
Alcune lezioni verranno svolte in lingua inglese.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti: 25.
Il Master è collegabile al programma PA 110 e Lode per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Quote di iscrizione:
5.900,00 Euro: per coloro che devono conseguire, all’interno del Master, il Diploma AIS di Sommelier.
4.900,00 Euro: per coloro che sono già in possesso del Diploma AIS di Sommelier.
4.900,00 Euro: per uditori per frequenza ai Moduli I, II e III e corso AIS di Sommelier.
Scadenza domande di iscrizione: 6 ottobre 2025.