Nell’immagine: Amadeo Peter Giannini (1870 – 1949).
Amadeo Peter Giannini è stato tra gli italoamericani più noti della prima metà del Novecento.
I suoi genitori, originari di Favale di Malvaro, cittadina dell’entroterra di Genova, arrivarono in California nel XIX secolo e mantennero il legame con la propria terra d’origine.
Anche Amadeo Peter Giannini ebbe sempre un interesse per l’Italia.
Durante la propria vita, Giannini creò quelle che sono considerate le moderne pratiche bancarie, e assieme a Lionello Perera creò Bank of America, che oggi è la seconda banca statunitense per capitalizzazione di mercato. Prima di ciò, aveva fondato Bank of Italy. Inoltre, finanziò i progetti artistici di Walt Disney, Charlie Chaplin, Frank Capra e molti altri creativi dell’epoca, investendo anche in comunicazione pubblicitaria.
Nella concezione di Giannini, il successo non era misurato dalla quantità di denaro posseduta ma dal livello di impatto positivo che si poteva avere sulla vita degli altri.
Avevo scritto di lui qui.
Ed ora è pronto lo spettacolo teatrale sulla vita di Amadeo Peter Giannini.
L’anteprima è andata in scena il 18 dicembre 2025 a Milano al Teatro Oscar, durante la serata di auguri natalizi della Compagnia delle Opere di Milano, quando l’attore Carlo Pastori ha messo in scena la narrazione teatrale/musical Qua la mano! La vita e l’opera di Amadeo Peter Giannini in collaborazione con i curatori della Mostra del Meeting di Rimini “Non si può morire per un dollaro” e con la Fondazione Centro Studi Amadeo Peter Giannini.
Nata nel 2020 e con sede a Genova, la Fondazione Centro Studi Amadeo Peter Giannini si occupa di valorizzare la figura di questo banchiere che, all’epoca, fu un innovatore del sistema bancario.
Presieduta da Cristina Bolla, questa Fondazione ha tra le proprie finalità anche la valorizzazione delle professioni dell’audiovisivo, la promozione e il marketing del territorio ligure, la realizzazione di un ponte culturale tra la Liguria e gli Stati Uniti.
Il progetto teatrale inedito dedicato a Giannini racconta, in musica e con i suoi protagonisti under 35, le intuizioni di questo uomo che fu costruttore di ponti economici, sociali e culturali.
L’opera è stata sviluppata in campo teatrale da Valentina Olla e Federico Perrotta, scritta da Piero Di Blasio, Valentina Olla, Federico Perrotta e Cristina Bolla e diretta da Piero Di Blasio, con il sostegno della Fondazione Centro Studi Amadeo Peter Giannini.
Lo spettacolo/musical, prodotto e distribuito da Uao Spettacoli, vuole fare conoscere la figura di Giannini ed essere uno spunto positivo per le nuove generazioni.
Il debutto è previsto per la stagione 2026 a Roma, con successiva distribuzione nazionale nel triennio 2026/2028.
Per informazioni: csapgiannini@gmail.com // info@uaospettacoli.it