Educazione finanziaria: fino al 25 febbraio 2026 candidature aperte per la Global Money Week

La Global Money Week – 16-22 marzo 2026 – è un’iniziativa promossa dall’OCSE e dedicata alle generazioni più giovani, per sensibilizzare sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

Si tratta di una manifestazione internazionale che, dal suo avvio nel 2012, ha raggiunto oltre 70 milioni di giovani in 176 Paesi.

In Italia, le attività della Global Money Week sono gestite dal Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria (Comitato Edufin). Del Comitato, attualmente diretto dal prof. Donato Masciandaro, fanno parte: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, IVASS, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Il tema dell’edizione 2026 è “Smart money talks” (“Soldi: parlarne è intelligente”).

I soggetti che possono candidare iniziative sono:

  • Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche;
  • Istituzioni senza fini di lucro, quali associazioni di categoria e ordini professionali, fondazioni, scuole, università e centri di ricerca, organizzazioni non governative (ONG), associazioni dei consumatori, associazioni culturali, associazioni di insegnanti/genitori;
  • Organizzazioni e aziende private, inclusi operatori del settore assicurativo, previdenziale e bancario-finanziario, ad esclusione delle persone fisiche, singoli professionisti e ditte individuali, che propongono iniziative in linea con i criteri di partecipazione.

Le iniziative devono rivolgersi a: bambini in età prescolare, studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado, università, e persone che lavorano per i giovanissimi (insegnanti, educatori, genitori).

Le iniziative proposte potranno essere:

– Giochi educativi e laboratori didattici (quiz, giochi interattivi ecc.);

– Iniziative culturali (visite a istituzioni finanziarie, tour di musei ecc.);

– Attività di sensibilizzazione sui temi della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale che si svolgano all’interno di manifestazioni o fiere;

– Seminari e singole lezioni dedicate a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e a tutte le persone che lavorano con i giovani.

Gli eventi potranno svolgersi in presenza, a distanza o in modalità ibrida (in streaming o attraverso le diverse piattaforme di video-conferenza esistenti sul mercato).

Le iniziative candidabili:

– Non devono presentare in alcun modo carattere commerciale e non devono perseguire finalità di promozione, di consulenza o di vendita di prodotti e servizi finanziari, assicurativi e previdenziali;

– Non devono prevedere oneri a carico dei destinatari finali o a carico del Comitato, neanche relativamente all’acquisto di licenze o software nel caso di eventi online.

Il materiale di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale deve essere sviluppato nell’interesse dei destinatari e deve essere:

– fornito ai partecipanti a titolo gratuito;

– adatto al contesto sociale, economico, culturale e linguistico in cui sarà diffuso e appropriato al livello di conoscenza dei destinatari;

– accurato e aggiornato;

– fruibile da persone con disturbi specifici dell’apprendimento;

– sviluppato senza l’utilizzo di termini tecnici e gergali, a meno che questi non siano appropriati ai destinatari;

– riconducibile chiaramente al proponente.

Saranno particolarmente apprezzate iniziative accessibili anche alle persone con disabilità.

I relatori/docenti/formatori delle iniziative devono:

– avere una comprovata conoscenza degli argomenti trattati;

disporre di competenze didattiche adeguate per rivolgersi al pubblico di riferimento, con particolare attenzione soprattutto al caso dei bambini e dei giovani (dentro o fuori le scuole);

– se le iniziative sono realizzate in collaborazione con le scuole, operare sotto la supervisione del personale docente anche in caso di eventi online.

Le iniziative approvate saranno inserite nel calendario ufficiale della Global Money Week.

Le linee guida italiane per la partecipazione alla Global Money Week 2026 sono qui.