Dal 10 al 16 febbraio 2026 le Giornate di Raccolta del Farmaco in Italia

Secondo il 12° Rapporto Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci realizzato dall’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria della Fondazione Banco Farmaceutico ETS, nel 2025 in Italia 501.922 persone si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria, con un aumento dell’8,4% rispetto alle 463.176 del 2024.

Dal 10 al 16 febbraio 2026 in tutta Italia tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco.

Giunte alle 26ma edizione, si tratta di una iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico per raccogliere e recuperare medicinali da donare a persone bisognose.

Nel 2025, i farmaci raccolti sono stati pari a 653.339 confezioni, con un valore di 5.980.898 euro e una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia, destinate a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di oltre 500.000 persone in condizione di povertà sanitaria.

Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali.

Le Giornate di Raccolta del Farmaco si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. Le giornate di raccolta sono realizzate anche grazie al contributo di DOC Pharma, EG STADA Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di IBSA Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici.

Tra i farmaci più richiesti, quelli per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari, disinfettanti.

Per cercare le farmacie, in ogni regione italiana, che aderiscono alle Giornate di Raccolta del Farmaco: qui.