Territori creativi

Una iniziativa istituzionale che mira a connettere l'universo dei creativi con il territorio.

La Provincia di Roma ha istituito la Prima Giornata della Creatività, prevista domani mercoledì 13 maggio al Tempio di Adriano (Piazza di Pietra, Roma).
La sessione mattutina sarà dedicata all'inquadramento di che cosa si intende per creatività, a capire quanto vale la creatività italiana, e alle esperienze amministrative europee nella costruzione di città creative.
La sessione pomeridiana sarà focalizzata sulla creatività romana e sul confronto con altre amministrazioni (Scampia, Milano, Torino, Treviso, Venezia).
In chiusura dei lavori, verrà presentato il Progetto "Provincia Creativa" della Provincia di Roma.

Il tema della giornata è particolarmente attuale. E' indubbio che le città italiane abbiano necessità di una riqualificazione urbana che tenga conto delle esigenze delle persone e di una migliore qualità della vita. E la classe creativa -  che, a parte alcune eccezioni, in Italia non è sostenuta con il vigore presente in altre parti d'Europa – può dare un contributo rilevante. Con la costruzione di un efficiente sistema di sostegno, le imprese creative possono contribuire anche alla diffusione del 'marchio' di un territorio e alla sua economia. L'area metropolitana di Roma presenta epicentri creativi diffusi sul territorio e, nella storia della creatività italiana, non mancano le innovazioni venute dalla provincia.

Scarica Programma Prima Giornata della Creatività – Roma, 13 maggio 2009