Idee sull’Italia futura

Idee vere, nuove, concrete ed efficaci per il futuro dell'Italia. Ce n'è bisogno.

Italia Futura è un luogo di ideazione civile, politica ed economica per promuovere il dibattito civile sul futuro del paese. Ha sede a Roma e nasce dall'incontro tra personalità della vita pubblica italiana ed un gruppo di esponenti dell'università, dell'economia, della cultura e delle professioni.

L'impostazione dell'associazione è orientata a fare da cassa di risonanza per idee, progetti, scenari che possono nascere dalla passione civile di singoli cittadini ed altre realtà associative in merito a problemi reali del paese. Le prime campagne lanciate sono su: mobilità sociale, scuola e patrimonio culturale.

Altra iniziativa è il concorso Accade Domani, il venture capital delle idee. Il concorso mette a disposizione una somma di 30.000 euro, tramite il meccanismo del venture capital, per la realizzazione di un progetto rivolto alla dimensione locale della vita sociale. Ovvero una idea brillante di micropolitica che possa contribuire concretamente a migliorare la vita di una comunità in un suo qualunque settore. Possono partecipare singoli cittadini di qualsiasi nazionalità o associazioni, a condizione che la realizzazione del progetto sia prevista sul territorio italiano. Il comitato promotore di Italia Futura valuterà le proposte nell'aspetto creativo e nella fattibilità concreta, decretando il progetto vincitore a novembre 2009, mese nel quale avverrà la premiazione. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 ottobre 2009 ed il regolamento completo è qui.

Oltre al premio per il vincitore, è previsto anche un Premio della rete, per il progetto dai contenuti tecnologici più innovativi, che sarà stabilito da una apposita giuria di bloggers. In questo caso, non c'è il compenso monetario ma si tratta di un premio di innovazione, che Italia Futura si impegnerà a far conoscere ai propri soci sostenitori, ad aziende e a pubbliche amministrazioni per favorirne la realizzazione.