Di che segno sei?

Zodiaco

La "manutenzione" dei sentimenti è in arrivo: domani, come ogni anno, sarà San Valentino.

Già, i sentimenti. Possono dare la felicità o l'infelicità. Qualche tempo fa, in una conversazione con la scrittrice Tiziana Nenezic, mi sono incuriosito sul binomio affetti e segni zodiacali. Negli ultimi anni, ho scoperto varie persone e situazioni inaspettate attraverso la serendipity e così, ipotizzando una connessione tra vicende sentimentali, creatività e personalità di ognuno, ho cercato informazioni in rete. Chissà, può risultare utile. Prendiamo, ad esempio, il caso delle affinità del segno Gemelli…

Gemelli – Ariete

Entrambi dotati di buona tempra mentale, possono sentirsi attratti a livello intellettuale e anche fisico. Possono cooperare per obiettivi comuni e l'Ariete può aiutare il Gemelli in momenti d'incertezza. Ma quest'ultimo non deve far emergere le sue spiccate capacità intellettuali per non turbare l'Ariete, anch'esso desideroso di essere al centro dell'attenzione.

Gemelli – Toro

Due personalità diverse. Il Toro cerca stabilità ed è possessivo, mentre il Gemelli ha molti interessi e una forte dimensione cerebrale che trova poco riscontro nel Toro, più attento al lato pratico delle cose. Entrambi possono imparare dall'altro.

Gemelli – Gemelli

Un incontro fra vulcani. Dotati di intelletto brillante, sanno "anticipare" i desideri e le mosse del partner e comprenderne gli sbalzi d'umore. Possono arricchirsi a vicenda stando insieme o facendo esperienze comuni, se sopportano i difetti dell'altro.

Gemelli – Cancro

Caratteristiche non molto compatibili. Sentimenti ed emozioni profonde hanno ampio spazio nel segno del Cancro, e la sua socializzazione non è esuberante come quella del Gemelli, desideroso di cambiamenti periodici, a differenza del Cancro.

Gemelli – Leone

Combinazione da verificare sul lungo periodo. Entrambi amano essere adulati ma con il passare del tempo l'indole impetuosa del Leone può scontrarsi con il bisogno di indipendenza del Gemelli.

Gemelli – Vergine

Può funzionare se i partner imparano a capirsi. Si tratta di due personalità con una mente acuta; mente che nel caso della Vergine assume una connotazione perfezionista e nel caso del Gemelli vira verso una razionalità adattabile alle situazioni.

Gemelli – Bilancia

Possono completarsi a vicenda. Per via di interessi, amicizie e passioni in comune. Entrambi trovano stimolante confrontarsi con pensieri diversi dal proprio e possono far emergere le parti migliori dell'altro.

Gemelli – Scorpione

Nessuno dei due cambia facilmente personalità. La passionalità dello Scorpione può inizialmente sedurre il Gemelli, che però ha un bisogno di libertà poco gradito all'indole gelosa dello Scorpione.

Gemelli – Sagittario

Ci sono aspetti in comune. E' un segno con cui il Gemelli non si sente "costretto". Anche il Sagittario ama il dinamismo, la compagnia e i viaggi. Gli interessi comuni possono fare da collante.

Gemelli – Capricorno

Un caso particolare. All'apparenza sembrano opposti: il Capricorno è pratico, affidabile, con un forte senso del dovere, non esterna facilmente i sentimenti. Ma ecco che la comunanza di obiettivi e la personalità frizzante del Gemelli iniziano ad ammorbidire il Capricorno, che sa calcolare i suoi traguardi, e quando si apre non rimane distaccato, né intellettualmente né fisicamente. L'amicizia può essere vera e l'intesa sessuale può fare scintille fra due segni che possono insegnare molto l'uno all'altro.

Gemelli – Acquario

Può funzionare. L'indole dell'Acquario accetta la costante ricerca di cambiamenti del Gemelli e apprezza il bisogno di vivere senza troppe costrizioni.

Gemelli – Pesci

Interessi comuni e diversità caratteriali. Non manca l'affinità intellettuale, ma il Pesci è molto emotivo e geloso. E questo non si attaglia bene alla personalità indipendente del Gemelli.