Tra diritti ed innovazione

Diritto all'innovazione, libertà della rete, rapporto tra design ed innovazione, ecosistemi locali dell'innovazione: temi di cui si parla in questi giorni.

Iniziando, ad esempio, dal Sud, dove oggi si tengono gli Stati Generali dell'Innovazione a Catania, evento che chiama a raccolta l'ecosistema locale dell'innovazione, con l'organizzazione del Comune di Catania e il coordinamento di Salvo Mizzi (Telecom Italia), Davide Bennato (Università di Catania) e Antonio Pierdichizzi (Giovani Imprenditori).

Domani, sabato 20 marzo, avrà luogo a Roma la Festa dei Pirati: è il meeting nazionale dei "pirati digitali all'arrembaggio". L'appuntamento è a partire dalle 11 al Teatro Capranica (Piazza Capranica, 101), luogo fisicamente vicino alla sede del Parlamento. E saranno presenti anche i politici, in una giornata che vedrà anche la partecipazione di rappresentanti del Partito Pirata Svedese, The Pirate Bay, bloggers internazionali ed artisti d'avanguardia. Il programma completo è qui.

Scarica Comunicato stampa 'Festa Dei Pirati', Roma 20 marzo 2010

Per chi fosse domani, 20 marzo, a Milano, alle 11.30 nella Sala d'Onore della Triennale di Milano (viale Alemagna, 6), è in programma la lecture di uno dei maggiori designer internazionali: Ross Lovegrove. L'intervento si focalizzerà sul suo approccio al design sostenibile, attraverso modalità progettuali che coniugano tecnologia, scienza dei materiali ed intelligenza delle forme organiche. L'evento si inserisce nell'ambito degli incontri promossi dal Milan Network for Design.

Infine, domenica 21 marzo a Roma (via Batteria di Porta Furba 29, ore 11) è previsto il prossimo incontro del costituendo The Hub Roma.