Donald Norman e la comprensione della complessità

Meet the Media Guru Don Norman, Milano 22 marzo 2011

Nuovo appuntamento del ciclo 2011 di Meet the Media Guru a Milano: i "corsi di aggiornamento sul digitale", secondo la definizione di Maria Grazia Mattei, l'esperta di nuove tecnologie che ha ideato il format di Meet the Media Guru in Italia.

Lo speaker di questa sera sarà Donald "Don" Norman: esploratore di lungo corso dei rapporti fra tecnologia, design ed interfacce di prodotti e servizi. E' stato vice presidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate alla Apple, dirigente alla Hewlett Packard e alla U Next. E' autore di vari libri in tema di human-centered design. Nel 1998 ha fondato, con Jacob Nielsen, la società di consulenza Nielsen Norman Group, specializzata nel design dell'interfaccia di prodotti e servizi.

Il suo ultimo libro è stato tradotto in Italia con il titolo Vivere con la complessità (Pearson editore) e durante l'incontro di stasera Norman parlerà di come si possa "domare" la tecnologia attraverso un buon design. Secondo Norman, infatti, la complessità è una caratteristica fondante del mondo attuale: complessità che però non va intesa automaticamente come disordine e confusione. Poiché è ineliminabile, sostiene Norman, l'approccio auspicabile è quello di rendere comprensibile la complessità.

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming, con possibilità di scegliere la lingua, e l'intervento di stasera si inserisce all'interno del tour italiano di Norman.