Audiovisivi in evoluzione

 

Il rapporto fra audiovisivi e multimedialità vive in questi anni una fase di accelerazione, grazie all'azione esercitata dalle nuove tecnologie sia sul lato dei produttori sia su quello dei fruitori.

In Italia, c'è un evento culturale che da 15 anni indaga sull'evoluzione di audiovisivi, multimedialità e tecnologie: il Future Film Festival a Bologna, diretto da Giulietta Fara ed Oscar Cosulich. A partire dal cinema, il Festival ha esplorato, nel corso degli anni, lo sviluppo delle tecnologie applicabili ai contenuti audiovisivi, soprattutto nei settori dell'animazione cinematografica e televisiva, dei videogames, del 3D e delle altre forme di intrattenimento digitale. L'edizione di quest'anno si svolge come di consueto a Bologna, dal 12 al 17 aprile. Programma: qui. Biglietti: qui. Accrediti: qui.

Quest'anno esordisce anche una manifestazione parallela al Future Film Festival: ExpoPixel – Digital Entertainment Exhibition&Conference, organizzata e gestita da Bologna Fiere e Future Film Festival, in programma a Bologna dal 15 al 17 aprile 2013. Mentre il Future Film Festival è rivolto soprattutto al pubblico generalista, ExpoPixel è una fiera tematica per gli addetti ai lavori nel settore dell'intrattenimento digitale. Programma: qui. Contatti: qui.

Nel video qui sopra, Giulietta Fara, project manager di ExpoPixel e direttrice artistica di Future Film Festival, presenta la prima edizione di ExpoPixel, facendo il punto sullo stato dell'arte nel settore.

Senza dubbio, il futuro delle immagini audiovisive è sempre più collegato anche all'aspetto tecnologico e alla capacità di utilizzare linguaggi diversi.