Saper cogliere l’attimo fuggente

Robin Williams on Letterman Show

 

Sai cos’è la musica? E’ Dio che ci ricorda che esiste qualcos’altro in questo mondo!

E un paio di giorni fa, Robin Williams ha deciso di lasciare questo mondo, suicidandosi a 63 anni. E’ stato uno degli attori più versatili e più talentuosi dello star system, capace di interpretare con profondità una molteplicità di maschere umane, dal leggendario professor John Keating nel film L’Attimo Fuggente (1989) fino al solitario Seymour Parrish in One Hour Photo (2002). Ma il suo lato oscuro è arrivato a prendere la parte del protagonista, e lo ha trasportato in anticipo nel firmamento dell’immaginario.

Già, l’attimo fuggente: bisogna saperlo cogliere. E vediamo allora alcune opportunità lavorative e formative attualmente aperte.

Ivana Chubbuck è la fondatrice di uno degli studi di recitazione più noti ad Hollywood e nel corso degli anni ha lavorato come coach, tra gli altri, con Charlize Teron, Halle Berry, Brad Pitt, Jim Carrey, Eva Mendes, Gerard Butler. Dal 21 al 24 settembre 2014 sarà a Roma (centro culturale Elsa Morante, Piazza Elsa Morante) per tenere due workshops di recitazione destinati ad attori ed uditori. Scadenza per le iscrizioni: 1 settembre 2014. Informazioni su costi e modalità di iscrizione per attori ed uditori: qui.

Per chi desidera operare nell’area della sceneggiatura o della produzione di fiction per tv, cinema, cinema di animazione, fumetto e letteratura, è in partenza l’edizione 2014 del Master di I livello in Scrittura e produzione per la Fiction e il Cinema dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (che si svolge ogni due anni a Milano): un corso post lauream che nel corso dell’ultimo decennio è diventato un interessante percorso formativo per chiunque sia interessato ai mondi della fiction. Direttore del master: prof. Armando Fumagalli. Scadenza per la presentazione della domanda di ammissione: 24 settembre 2014. Informazioni complete: qui.

Un/una curatore/curatrice per una mostra di fumetto in una significativa struttura museale a Roma: è chi sta cercando, entro il 20 agosto 2014, la casa editrice Tunué (Latina) per realizzare una mostra su un autore internazionale della casa editrice. Informazioni più dettagliate: qui.

Per chi ama le web series, giovedì 11 settembre 2014 a Roma, alla Casa del Cinema (ore 18, Largo Marcello Mastroianni, 1), si terrà la premiazione del concorso Hello Series! promosso da BNL-Gruppo BNP Paribas e dal Future Film Festival. Ingresso gratuito su prenotazione a: segreteria@futurefilmfestival.org

Volete fare una start up? Ci sono considerazioni che ogni  startupper dovrebbe conoscere, come ad esempio quelle che verranno fatte nell’incontro Giovani. Innovazione. Lavoro. Un Progetto-Paese per moltiplicare le start up in Italia del 16 settembre 2014 a Milano, Hotel Four Seasons, via del Gesù, 6/8, ore 17 – 19, al quale parteciperanno Ferruccio Dardanello (presidente Unioncamere-Camere di Commercio d’Italia), Riccardo Donadon (fondatore H-Farm), Andrea Granelli (presidente Kanso), Giambattista Piacentini (direttore Fintech Accelerator, Unicredit).

In tema di lavoro, il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano è alla ricerca di un digital media assistant a tempo pieno che coordini le attività di comunicazione sui social media della rappresentanza diplomatica statunitense in Italia e che alleni lo staff della sezione Public Affairs alla creazione di contenuti online. Si richiedono almeno 2 anni di esperienza nel campo delle tecnologie applicate ai nuovi media. La posizione è disponibile con effetto immediato e i candidati potranno presentare domanda fino al 22 agosto 2014. Qui tutte le informazioni specifiche.

Inoltre, l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma è in cerca di un ispettore della manutenzione, con incarico a tempo pieno, che valuti e monitori lo stato di manutenzione di edifici, locali e attrezzature all’interno dell’Ambasciata, dando indicazioni su come riparare le parti danneggiate. Vengono richiesti almeno 4 anni di esperienza tecnica ed amministrativa nella manutenzione di costruzioni, di cui almeno 2 come supervisore nell’area delle costruzioni. Titolo di studio richiesto: Diploma di Istituto Tecnico Industriale o di Istituto Tecnico per Geometri. Qui tutte le informazioni specifiche. Scadenza: 29 agosto 2014.

Chi vive in grandi centri urbani sa bene che la mobilità e l’ambiente sono due questioni ormai ineludibili, e martedì 9 settembre 2014 a Roma, nella sede di The Hub Roma (viale dello Scalo San Lorenzo, 67, ore 19), si parlerà di gestione intelligente dei trasporti e di mobilità a basso impatto ambientale. Per registrarsi, gratuitamente, qui.

E nel frattempo, il servizio di car-sharing Car2go ha superato il milione di noleggi in meno di un anno dal debutto sul mercato italiano.

Il risanamento ambientale, d’altra parte, è diventato anche uno dei cardini dello sviluppo dell’energia solare. In tal senso, nelle date 8 e 9 settembre 2014, a S. Flavia (Palermo), si terrà la quarta edizione della Sun New Energy Conference organizzata dagli scienziati Mario Pagliaro e Leonardo Palmisano, nella quale chimici, ingegneri e studiosi discuteranno le evoluzioni più recenti nell’area delle energie rinnovabili, in particolare di quella solare.

Ora prendiamo un aereo per Londra, dove si possono ammirare queste panchine “letterarie” a forma di libro aperto:

panchine letterarie

Si tratta di Books about Town: cinquanta panchine-sculture disseminate a Londra, realizzate da altrettanti artisti, che illustrano le storie di noti scrittori che hanno ambientato i loro racconti nella capitale inglese. L’iniziativa è nata alla National Literacy Trust, un ente benefico inglese dedito all’aumento del livello di alfabetizzazione in Gran Bretagna, e le panchine saranno esposte fino al 15 settembre 2014. Successivamente, verranno messe all’asta per una raccolta di beneficenza che si svolgerà il 7 ottobre 2014 al Southbank Centre.

E con la bella voce della cantante britannica Sade, si può chiudere questo post.

Anche l’autore di questo NòvaBlog cerca di cogliere l’attimo fuggente e dunque ci si rivede a settembre.