L’acqua: forma liquida, ma implicazioni solide per lo sviluppo umano ed economico

Tra le risorse naturali, l’acqua è probabilmente la più strategica per lo sviluppo: è necessaria per la vita umana ed è di fondamentale importanza anche lo sviluppo sociale ed economico. E attorno all’acqua come bene pubblico o da privatizzare c’è un dibattito che si svolge ormai da tempo.

Una occasione per discutere del tema dell’acqua da varie angolazioni sarà il convegno internazionale di domani a Milano intitolato Acqua e Sviluppo, che si inserisce all’interno della Giornata Mondiale dell’Acqua. Sede: Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta, 63, h. 10 – 19, ingresso gratuito con registrazione obbligatoria qui.

Programma Convegno Internazionale ‘Acqua e Sviluppo’ – Milano 14 gennaio2015

L’iniziativa è promossa da: Accademia Nazionale dei Lincei, Fondazione Eni Enrico Mattei, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Molti i temi che verranno trattati durante la giornata: dall’economia dell’acqua agli aspetti scientifici, dal nesso tra acqua ed energia alla governance delle infrastrutture per l’acqua, fino alla gestione delle risorse idriche mondiali.

Oggi più che mai, infatti, la gestione efficiente e lungimirante dell’acqua è diventata un tema globale.