Innocenti evasioni, fra musica vintage e artigianato di qualità

Nell’immagine: logo del party 80 vs 90 Night, Roma, 24 novembre 2018, © Casa Basquiat.

In queste settimane che portano all’inverno, c’è comunque qualcosa in grado di “riscaldare” un po’ lo spirito.

Ovviamente, dipende dai gusti personali.

Ma su alcuni fatti, ci può essere convergenza di consenso.

Ad esempio, il logorio della vita moderna può indurre molti esponenti del genere maschile a cercare un luogo nel quale poter esprimere liberamente alcune opinioni sul mondo e sulle persone che si incontrano nella vita, confidando sul livello di privacy che può essere garantito da altri esponenti del genere maschile.

Una occasione per sperimentare questa gradevole “esperienza” è l’evento Man’s World, che dopo il buon esito delle edizioni milanesi di maggio e giugno 2018, torna a Milano per l’edizione invernale, in programma da venerdì 30 novembre 2018 a domenica 2 dicembre 2018, in via Orobia 15, nella sede di Fabbrica Orobia. Si tratta di un evento che si svolge in Svizzera, in Germania e ora anche in Italia. Gli orari della prossima edizione milanese sono: venerdì 30 novembre dalle 18.30 alle 24.00, sabato 1 dicembre dalle 16.00 alle 24.00, domenica 2 dicembre dalle 10.00 alle 21.00. Biglietto di ingresso: 29 euro (inclusa una consumazione), biglietto in prevendita: 15 euro.

Come suggerisce il titolo dell’evento, il tema è il mondo maschile, declinato secondo alcune passioni tipiche degli uomini.

I partners dell’evento sono Bullfrog, barber shop che ha innovato il concetto di barberia; Motor Trend, canale televisivo del gruppo Discovery Italia (visibile al canale 56 del Digitale Terrestre); WOMO, concept store di prodotti per la rasatura e la cura del corpo; Fever-Tree, progetto creativo che abbina ogni tipologia di acqua tonica ai distillati più appropriati.

Il pregio maggiore di questa manifestazione è la presenza di numerosi marchi di eccellenza italiani (e non solo).

Per la sezione moda & accessori, saranno presenti: l’azienda di tessitura Albeni 1905, la realtà artigianale legata al mondo delle scarpe Carlo Alberto, la realtà milanese nata dalla passione per il denim Denim Boulevard, il marchio partenopeo conosciuto in tutto il mondo per le sue cravatte E. Marinella, l’oreficeria Effe 23, il brand inglese di outwear e accessori realizzati con materiali altamente performanti Matchless London, le borse artigianali di Officine Federali. Presenti anche Ta2, azienda italiana che produce giacche di pelle personalizzate con una tecnica di tatuaggio brevettata, l’azienda statunitense di scarpe in pelle Red Wing Shoes, il brand di occhiali da sole artigianali Estiara, il marchio di accessori dedicati all’outdoor Viamartinella, gli artigiani dello sci Zero Ski, le biciclette Carrer Bikes, i gioielli gotic rock di Quinto Ego.

Tra gli espositori, anche Lost and Found, realtà che vende e noleggia arredamento e oggettistica originale Made in USA; Rusted Vintage, officina che offre e realizza una selezionata gamma di arredi vintage, e RisiKo!, il gioco cult che ha fatto la storia del gioco di strategia in Italia.

Nell’ambito health & beauty, saranno presenti Bullfrog, realtà legata al mondo della barberia; Hemp Care, progetto innovativo che si contraddistingue per l’uso dell’olio di canapa italiana bio; il marchio di skincare svizzero INEO; la fragranza ispirata alle essenze del Parco Nazionale d’Abruzzo PARCO1923; e il concept store dedicato alla cura del corpo, WOMO.

Per il settore food & beverage, saranno presenti: l’azienda piemontese Bodrato Cioccolato con le sue selezioni di cacao e i rinomati boeri; il brand attivo nell’importazione e distribuzione di liquori Compagnia dei Caraibi, l’azienda del mondo della grappa Distillerie Berta, il gin artigianale Mì&Tì che presenta in anteprima il Gin Lù – primo gin affinato in tre legni diversi –, il prestigioso Rum Diplomatico. E ancora, il gin d’eccellenza Sabatini Gin, l’azienda Fever-Tree, leader nel settore della premium mixology, il concept bar milanese The Spirit e la premium beer Warsteiner.

Per quanto riguarda la tecnologia, saranno presenti: Dyson, azienda tecnologica inglese che presenta la sua gamma di soluzioni per il mondo beauty, la pulizia della casa e la purificazione degli ambienti indoor; Oversense by Gruppo DSE, la piattaforma di Immersive Reality che converte uno spazio reale in una dimensione virtuale, Dario Morlacchi, azienda di noleggio e riparazione di macchine da gioco d’epoca, e ancora, Brionvega, azienda che produce famose riedizioni di iconici pezzi di elettronica di design. Inoltre, saranno presenti anche Samsung, azienda leader nella realizzazione di elettrodomestici innovativi che riflettono il concetto di smart home, Acer, azienda sempre alla ricerca di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, e AEG, marchio premium di elettrodomestici in grado di offrire tecnologie professionali e un design in linea con le cucine più moderne.

Per il comparto motori, gli ospiti saranno American Dreams, azienda di import-export di motociclette e automobili statunitensi; la concessionaria automotive Gruppo Fassina; il distributore italiano di vetture McLaren, McLaren Milano, lo store-officina Valli Store, il canale tv Motor Trend del gruppo Discovery Italia.

Inoltre, il pubblico potrà sperimentare i sigari del Club Amici del Sigaro Toscano e le pipe d’eccellenza artigianale Savinelli.

Poi non dite che non vi avevo dato nessuna idea per i regali di Natale.

E se volete regalare una serata “vintage” a persone di vario tipo (voi sapete quali), è in arrivo il party 80 vs 90 Night, dedicato alla musica degli anni Ottanta e Novanta, a Roma, allo spazio per le arti Angelo Mai, viale delle Terme di Caracalla 55, sabato 24 novembre 2018, dalle ore 22 fino a notte fonda. Ingresso: 5 euro. Pagina Facebook dell’evento: qui.

Qualche nome? Run DMC, AC⚡DC, Pet Shop Boys, McHammer, Dead Or Alive, Grace Jones, Nirvana, De La Soul, Blondie, Simple Minds, Grand Master Flash, Rage Against The Machine, Fat Boy Slim, Beastie Boys, Daft Punk, The Clash, Mano Negra, Talk Talk, Chemical Brothers, No Doubt, Michael Jackson, Offspring, Deelite, Cypress Hill, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers, Underworld, Fugees, Madonna, Dr Dre, Prince, Depeche Mode, Jamiroquai, Ini Kamoze, David Bowie, Genesis, The Sugarhill Gang, Status Quo, UB40, George Michael, New Order, Prodigy, Röyksopp, A-Ha, A Tribe Called Quest.

Ogni tanto, ci vuole qualche innocente evasione.