Creatività out of the box

Un mercato globale per far incontrare creativi e aziende in cerca di soluzioni pubblicitarie.

Online c'è, ad esempio, Bootb – Brands out of the box. Fondato dall'italiano Pier Ludovico Bancale, è una piattaforma per gestire gare creative indette dalle aziende. Chiunque può iscriversi e il sito è disponibile in numerose lingue oltre all'italiano e all'inglese.

Raccogliere e mettere a disposizione la creatività proveniente da tutto il mondo è l'asse attorno al quale ruota la struttura di Bootb.
Le aziende sono denominate Brand Builder e i creativi Creator. I primi possono pubblicare il brief e ricevere proposte da tutti coloro che, nel mondo, hanno partecipato alla gara; i secondi possono partecipare ad una gara di proprio interesse e pubblicare le proposte elaborate.

Per le aziende, c'è la possibilità di risparmiare tempo, poiché tutto avviene online, e denaro, poiché decide lei stessa il budget della gara. Per i creativi, c'è la possibilità di far arrivare direttamente i progetti all'azienda e di essere ricompensati per le proprie idee, indipendentemente dal livello di notorietà: i dati personali vengono resi noti solamente dopo che il Brand Builder ha selezionato l'idea da premiare.

L'80% del budget stabilito dal Brand Builder va al Creator vincitore e il 20% a Bootb come commissione.
Le gare attualmente aperte sono qui. E qui c'è il blog di Bootb.