Per vedere lo stato dell'arte delle tecnologie applicate al cinema, il Future Film Festival è un riferimento in Italia, e anche in Europa. Giunta alla tredicesima edizione, questa rassegna si svolge a Bologna – quest'anno da mercoledì 20 aprile a sabato 23 aprile - e offre proiezioni ed incontri su cinema, animazione e nuove tecnologie.
L'ospite d'onore dell'edizione 2011 è il cineasta francese Luc Besson. Il programma completo di eventi e proiezioni è qui; ed è possibile acquistare online i biglietti.
In programma, anche un incontro dedicato al mediologo canadese Marshall McLuhan (1911 – 1980), mercoledì 20 aprile alle 16 alla Biblioteca Sala Borsa – Auditorium "Enzo Biagi" (centro storico di Bologna), con gli studiosi Renato Barilli (Università di Bologna) e Derrick De Kerckhove (direttore McLuhan Program in Culture&Technology University of Toronto e docente di comunicazione digitale Università "Federico II" di Napoli) che discuteranno del pensiero di McLuhan, con particolare attenzione al rapporto fra arte e nuovi media.
La direzione artistica del Festival è affidata agli esperti di cinema e animazione Oscar Cosulich e Giulietta Fara (quest'ultima anche fondatrice del Festival, nel 1999).