L’acqua: un liquido solido per il futuro

La gestione delle risorse di base della Terra è un tema sempre attuale.

Di sicuro, l’acqua è tra gli elementi più importanti per lo sviluppo umano, con forti ricadute anche a livello economico, scientifico, sociale e culturale.

È di questi giorni la notizia della scoperta della presenza di acqua sul pianeta Marte: essa è un elemento talmente essenziale alla vita umana che quando se ne scopre l’esistenza anche su pianeti diversi dalla Terra, è una notizia.

A Milano, è in arrivo la terza edizione del Festival dell’Acqua (5 – 9 ottobre 2015 al Castello Sforzesco, ingresso gratuito, programma qui): un evento sostenuto da soggetti pubblici e privati, nel quale scienziati, giornalisti, dirigenti di aziende del settore idrico si confronteranno sui temi connessi all’acqua.

Allargando lo sguardo, peraltro è inevitabile sottolineare ancora una volta l’importanza della questione globale del clima.

In tal senso, il sito www.DueGradi.it prende spunto dalla pubblicazione del libro 2° C (Due Gradi). Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l’economia di Gianni Silvestrini (direttore scientifico Kyoto Club e presidente Green Building Council Italia), Edizioni Ambiente 2015, e fornisce approfondimenti sui temi del clima, dell’edilizia, dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili.