Scenari di business in Cina, Hong Kong, Vietnam, Thailandia

Il panorama di business in Asia è in costante evoluzione.

Per quanto riguarda la Cina, essa presenta alcune caratteristiche che la rendono diversa dai Paesi della zona euro: ad esempio, non ha un enorme debito esterno, decide a tavolino la curva dei tassi, non ha limiti di deficit, decide a tavolino il cambio.

Una occasione per avere un quadro aggiornato sull’evoluzione economica, sociale e tecnologica della Cina è la seconda edizione del festival Seta – Dialoghi sulla Cina contemporanea, in programma in Toscana, a Prato, nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 al Museo del Tessuto.

L’iniziativa è ideata e realizzata da Matteo Burioni, Gianni Bianchi, Roberto Pecorale e Patrizia Scotto di Santolo, con il contributo del Comune di Prato e in collaborazione con il Centro Studi sulla Cina Contemporanea. Per accedere agli eventi e ai laboratori sono necessari la prenotazione e il Green Pass.

Tra gli incontri in programma, anche momenti di discussione su Big Data e Intelligenza Artificiale, il business del calcio in Cina, le relazioni attuali tra L’Unione Europea e la Cina.

E nei giorni scorsi, il governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong ha pubblicato il Report sull’ambiente di business ad Hong Kong, scaricabile qui.

Opportunità si trovano anche in Vietnam e in Thailandia: la Business School della Banca Popolare di Sondrio ha organizzato, per martedì 5 ottobre 2021 alle ore 9.30 italiane, il webinar gratuito Il Food&Wine italiano in Vietnam e in Thailandia. Relatori: Michele Tomea, Segretario Generale della Thai-Italian Chamber of Commerce; Beniamino Pellin, operatore nel settore agroalimentare thailandese; Pham Hoang Hai, Segretario Generale della Italian Chamber of Commerce in Vietnam.

Per i partecipanti, è prevista la possibilità di prenotare incontri one-to-one con i relatori al termine del webinar.

Per iscrizioni e informazioni: business.school@popso.it.