Manifattura e tecnologia: un connubio virtuoso nel progetto Campania Advanced Manufacturing

La tradizione artigianale è diffusa in tutta Italia.

Ora, in Campania c’è una iniziativa che mira ad unire in maniera virtuosa il saper fare degli artigiani con le tecnologie digitali.

Si tratta del progetto Campania Advanced Manufacturing: un programma di 12 mesi concepito da Medaarch, dall’Università Federico II di Napoli e da Terra Metelliana ETS, co-finanziato dal programma POR Campania FSE 2014-2020 della Regione Campania.

L’obiettivo è favorire la nascita di attività d’impresa nel settore manifatturiero campano, soprattutto con persone che sappiano comprendere le necessità della filiera manifatturiera regionale e sappiano anche utilizzare al meglio le tecniche di fabbricazione digitale.

Operativamente, il progetto è stato avviato ad aprile 2022.

L’evento di inaugurazione ufficiale di Campania Advanced Manufacturing si svolgerà mercoledì 29 giugno 2022 a Cava de’ Tirreni (Salerno) alle ore 18 al Centro per l’Artigianato Digitale (sede di Medaarch), viale Francesco Crispi 14. Sono previsti gli interventi di: Valeria Fascione (assessore alla Ricerca e all’Innovazione della Regione Campania), Vincenzo Servalli (sindaco di Cava de’ Tirreni), Luigi Nicolais (presidente di Materias), Amleto Picerno Ceraso (architetto e co-fondatore di Medaarch), Pierluigi Rippa (Università Federico II di Napoli). Ingresso gratuito.

Questa prima edizione del progetto si concluderà ad aprile 2023: momento in cui 15 startups selezionate potranno presentarsi ad una platea di business angels e operatori di venture capital.

Per contatti: qui.