Movimenti in corso nel business dello show business

Nella seconda metà del XX secolo, il cinema e la televisione generalista hanno rappresentato le luci più splendenti della modernità, alimentando il sistema dei consumi, la creazione di star e il sogno della celebrità.

Da una decina di anni, il panorama è in evoluzione, sia per l’arrivo di nuovi players sul mercato sia per l’evoluzione dei sistemi sociali.

A partire dagli anni Dieci del XXI secolo, Netflix è stata l’azienda che ha “incarnato” il nuovo sistema di contenuti audiovisivi in streaming e senza pubblicità. Ma ora anche questa azienda deve ricorrere ad un piccolo inserimento di contenuti pubblicitari, a fronte di un calo di abbonati.

Con riferimento allo scenario italiano, il 6 maggio 2022 è stata inaugurata la sede italiana di Netflix, situata a Roma, nel Villino Rattazzi (centro storico).

L’azienda di Los Gatos, inoltre, ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con l’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica dei territori locali, con l’obiettivo di realizzare progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, soprattutto quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale.

In Italia, Netflix supporta anche il Master post lauream in Series Development svolto a Milano alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Iscrizioni aperte fino a domenica 12 giugno 2022. Posti disponibili: da un minimo di 22 a un massimo di 25. Costo standard del corso: 8.600 euro, con 18 borse di studio disponibili.

In tema di formazione, in Italia esiste dal 2000 un corso di specializzazione per aspiranti sceneggiatori di cinema e serie televisive diretto da Armando Fumagalli all’Università Cattolica di Milano. Nel corso degli anni, il corso ha cambiato denominazione ed attualmente ha il nome di Master in International Screenwriting. Le iscrizioni alla prossima edizione di questo Master sono aperte fino a giovedì 1 settembre 2022. I posti disponibili sono fissati ad un massimo di 42. Per l’anno accademico 2022-2023, verranno offerte dalla Lux Vide 3 borse di studio in memoria di Sara Melodia, ex allieva di questo Master e per molti anni responsabile sviluppo sceneggiature della Lux Vide. Altre 3 borse di studio saranno offerte da Netflix a corsisti provenienti da Paesi dell’Africa subsahariana. Altre 3 borse di studio verranno date a corsisti con ottimo curriculum e difficoltà finanziarie. Il costo standard del Master è fissato a 9.800 euro. Tra i docenti del corso, anche la sceneggiatrice italiana Gaia Violo (classe 1989, residente a Los Angeles) che ha recentemente scritto la serie televisiva In From The Cold per Netflix.

Da molti anni, Fumagalli e i suoi collaboratori si occupano di recensire film italiani e non, tramite pubblicazioni cartacee annuali. Ora, questo lavoro editoriale inizia a confluire nel sito web www.scegliereunfilm.it.

In tema di scrittura per gli audiovisivi, invece, una delle pubblicazioni più recenti è il libro Scrivere la scaletta perfetta. Come progettare e strutturare l’intrattenimento tv di Luca Parenti, postfazione di Marta Perrotta, con un intervento di Antonella Clerici, Dino Audino editore 2021.

Tra i generi audiovisivi, c’è anche la fantascienza. E il critico britannico Alan Jones è il nuovo direttore del Trieste Science+Fiction Festival, storica manifestazione italiana dedicata alla fantascienza. La prossima edizione di questo festival è in programma nelle date 1-6 novembre 2022 a Trieste. Pioniere della critica cinematografica di genere da oltre quarant’anni e sostenitore del festival Cinema: Made in Italy a Londra, Alan Jones è il fondatore e il direttore del London FrightFest, noto festival di cinema di genere del Regno Unito. Jones è anche giornalista radiotelevisivo e autore di libri. Ha tradotto, curato e illustrato l’autobiografia di Dario Argento per il mercato anglosassone, assieme allo stesso Argento.

Anche i movimenti di mercato non mancano.

Come è noto, in tempi recenti Amazon ha acquisito la storica casa di produzione MGM – Metro Goldwyn Mayer.

La serialità italiana, peraltro, è in fase di crescita. Recentemente Riccardo Tozzi, Ceo della società di produzione audiovisiva Cattleya, ha dichiarato: «La serialità italiana non è mai stata così in salute a livello internazionale. Il totale di risorse dall’estero per l’acquisto di serialità italiana ha ormai superato i 100 milioni di euro all’anno, una cifra 6-7 volte superiore rispetto alla situazione di dieci anni fa. È una crescita continua, che immette importanti capitali nel circuito dell’industria italiana».

Nello scenario italiano, Groenlandia, casa di produzione italiana di contenuti scripted premium, ha annunciato il proprio ingresso in Banijay Italia Holding, struttura che fa capo al Gruppo Banijay, produttore indipendente di contenuti televisivi e multimediali. Groenlandia, guidata da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, ha già realizzato film per il cinema, per la televisione e per le piattaforme streaming.

Durante l’inverno 2022, la Lux Vide, società italiana attiva in Europa nella produzione televisiva, è entrata a fare parte di Fremantle, gruppo di produzione culturale e di intrattenimento. Fremantle ha acquisito il 70% della Lux Vide, casa di produzione di note serie tv come Don Matteo, I Medici, Leonardo, Doc e Diavoli. La famiglia Bernabei continua a mantenere il controllo del restante 30%. In particolare, Luca Bernabei si conferma CEO della società fondata da Ettore e Matilde Bernabei nel 1992, mentre Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer e CEO europeo di Fremantle, diventa presidente della Lux Vide, con Matilde Bernabei presidente onorario e membro del CdA con deleghe.

Tra le società italiane che si stanno distinguendo per efficacia operativa e approccio internazionale c’è Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, fondata e guidata da Andrea Iervolino, attiva nella produzione di film, show televisivi, web series animate, audiovisivi in formato short content. A febbraio 2022, la società ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 60% di Sobe Sport, società di comunicazione e marketing in ambito sportivo per atleti e allenatori professionisti: questa operazione arriva a due anni di distanza dall’acquisizione di Red Carpet, azienda romana di selezione di casting VIP per spettacoli televisivi italiani. Iervolino & Lady Bacardi Entertainment produce film italiani progettati per il mercato internazionale: a febbraio 2022, sono iniziate anche le riprese, in Puglia, di In the fire con Amber Heard. Il titolo è quotato sia su Euronext Growth Milano (dal 2019) sia su Euronext Growth Parigi (da gennaio 2022).

Work in progress, dunque, nel mondo dell’audiovisivo.

Per chi volesse ascoltare una riflessione accademica italiana e internazionale sui media audiovisivi, dal 16 giugno al 18 giugno 2022 a Roma, alla American University of Rome, via Pietro Roselli 4, è in programma la conferenza Italian cinema and media: Past and present, continuity and change, expectations for the future, organizzata da Flavia Laviosa (Wellesley College, USA) e da Catherine Ramsey-Portolano (The American University of Rome, Italy). Ne avevo scritto qui a gennaio 2022. La conferenza è a pagamento: 200 euro per la tariffa standard; 150 euro per studenti. Tutte le informazioni sui relatori e sulla conferenza sono qui.