Il Nepal: Paese con opportunità per le imprese italiane

Situato tra la Cina e l’India, il Nepal è un Paese che presenta opportunità per le imprese italiane.

Soprattutto nei settori: idroelettrico, solare, eolico, biomasse, minerario, agricoltura, agroindustria, biomedicale, ICT, turismo e infrastrutture.

In tal senso, l’Ambasciata del Nepal e il Consolato Onorario del Nepal in Italia organizzano una presentazione delle attuali opportunità di investimento in Nepal.

L’evento, gratuito e svolto in lingua inglese, si terrà a Milano al Radisson Collection Touring Club, Corso Italia 10, giovedì 23 giugno 2022 alle ore 18.

Chi desidera partecipare deve inviare la propria adesione (nome e cognome, recapiti) entro il 16 giugno 2022 all’indirizzo e-mail: consolato.nepal.rm@gmail.com.

Il Governo del Nepal ha attuato politiche di attrazione degli investimenti, tramite strumenti che saranno illustrati durante il meeting. Inoltre verrà presentato il desk dedicato alle aziende italiane, creato per assistere gli investimenti diretti e stimolare i rapporti commerciali tra Italia e Nepal.

Ad esempio, per quanto riguarda il settore delle energie rinnovabili, l’attuale produzione nepalese è di 1.458 MW, mentre l’obiettivo del Governo di Katmandu è di raggiungere 15.000 MW nei prossimi 10 anni.

Nelle miniere nepalesi, inoltre, si stimano ingenti quantità di dolomite (un minerale fatto di carbonato di calcio e magnesio) e di magnesite (un minerale strategico per il reperimento del magnesio e dei suoi sali derivati) di alta qualità.

Opportunità sono presenti anche in tema di turismo, cultura, natura e sport, con circa trenta compagnie aeree che raggiungono il Nepal.