Onorificenza di Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia alla italoaustraliana Mariangela Stagnitti

Nell’immagine: Mariangela Stagnitti.

Il 2 giugno 2022, Luna Angelini Marinucci, nuova Console d’Italia a Brisbane, ha attribuito l’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia a Mariangela Stagnitti.

Si tratta di un riconoscimento ampiamente meritato per una delle persone più attive nella comunità italiana in Australia (negli anni scorsi, avevo scritto di lei qui).

Nata in Australia, a Brisbane, da genitori siciliani, Stagnitti vive a Brisbane, dove è Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank.

Dal 2000 al 2021 è stata Presidente del Com.It.Es. Queensland e Northern Territory.

Il suo interesse per la comunità italiana in Australia, e del Queensland e Northern Territory in particolare, copre un periodo di ben 35 anni.

Grazie ad una serie di progetti di successo da lei ideati, centinaia di italiani hanno ricevuto aiuto e assistenza nella ricerca di un lavoro e di un alloggio, e per trovarsi più integrati nel tessuto sociale australiano.

Dal 2004 al 2012, inoltre, è stata membro del consiglio della Camera di Commercio Italiana del Queensland, alla quale ha offerto la sua ventennale esperienza nel campo finanziario.

Nel 2014, è stata selezionata da Sicilia Mondo come una “Eccellente Siciliana Nel Mondo”, con il successivo conferimento del titolo di “Ambasciatrice di Sicilia Mondo per l’Australia”.

Nel 2014, è stata invitata a fare parte di un comitato di consulenza come rappresentante della comunità italiana per creare una copertura sanitaria per i titolari di Visto di vacanza-lavoro in Australia.

Nel settore finanziario, ha ricevuto nominations per il prestigioso concorso “Women in Finance Awards”.

Nel 2020, all’arrivo della pandemia Covid, ha coordinato, con il sostegno del Comune di Brisbane, un piano di aiuto per gli italiani bloccati sul territorio: alloggi a prezzi scontati e aiuti alimentari alle persone bisognose.

Dal 2019 lavora ad un particolare progetto da lei creato: “Italian Business Women’s Network”, una rete per donne d’affari di origine italiana per creare relazioni di business da e verso l’Italia.

Interviene regolarmente sulle testate giornalistiche e sulle radio italiane della comunità italiana in Australia.

Durante la cerimonia di conferimento dell’onorificenza, Mariangela Stagnitti ha dichiarato: «Sono davvero onorata. Ringrazio la mia famiglia, gli ambasciatori e i consoli in Australia che si sono succeduti negli ultimi vent’anni, il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la comunità italiana in Australia del passato e del presente. Un ringraziamento va anche a Bendigo Bank per avere capito le mie responsabilità nella comunità italiana. Desidero rivolgere un grande ringraziamento al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, alla compianta Ambasciatrice d’Italia in Australia, Francesca Tardioli, e al precedente Console d’Italia a Brisbane, Salvatore Napolitano, che hanno visto in me una persona degna di questo riconoscimento».