«Gianna difendeva il suo salario dall’inflazione», cantava Rino Gaetano (1950 – 1981) sul finire degli anni Settanta nella sua canzone intitolata Gianna.
Al giorno d’oggi, cosa deve fare Gianna per difendersi dall’inflazione?
Certamente deve avere una strategia di investimento.
Tra l’altro, l’inflazione favorisce i debitori, che continuano a pagare le stesse somme ma con denaro svalutato, e sfavorisce i creditori, che ricevono pagamenti invariati a fronte di un credito che in realtà si sta svilendo.
Un settore con prospettive interessanti è quello dei semiconduttori: come è noto, persiste una carenza globale di chips. Si prevede che gli Stati Uniti aumenteranno la produzione di semiconduttori all’interno del proprio territorio. La carenza di semiconduttori ha pesato e pesa su molti settori, tra cui l’elettronica di consumo e l’automotive. Aumentando la produzione, le aziende di semiconduttori non possono semplicemente sfornare più chips: il processo di produzione è complesso e tutti i chips devono superare diversi test di efficienza e di corretto funzionamento.
La Semiconductor Industry Association ha osservato che nel 1990 i produttori statunitensi rappresentavano il 37% della capacità produttiva mondiale di semiconduttori, mentre oggi tale percentuale è scesa al 12%. Nel 2022, in Estremo Oriente si concentra il 75% della capacità di produzione mondiale di chips. Per colmare l’erosione della leadership USA in questo settore, all’inizio di agosto 2022 è stato varato negli Stati Uniti un provvedimento legislativo – chiamato Chips and Science Act – che fornisce 52 miliardi di dollari per incentivare le aziende ad iniziare a produrre i loro chips negli Stati Uniti. E Select USA – il programma del governo statunitense per attrarre investimenti e creare posti di lavoro – ha organizzato un virtual tour per mercoledì 19 ottobre 2022 (11 AM, East Coast Time) nel sobborgo di Sherwood, situato nelle vicinanze di Portland (Oregon), per incentivare aziende e soggetti privati nei settori dei semiconduttori, dell’automazione, dei materiali industriali, dell’aerospazio, della difesa e della manifattura a produrre in questo territorio. Per registrarsi: qui.
Anche alluminio, rame e acciaio sono interessanti perché sono risorse strategiche per settori come petrolio, gas, agricoltura, edilizia e macchinari industriali.
E sapevate che investire nel vino è un consiglio dato anche da una delle leggende mondiali dell’investimento? Warren Buffett, 92 anni compiuti da un paio di settimane, suggerisce infatti di allocare una parte del proprio capitale (attorno all’1%) in aziende collegate al settore del vino. Chi conosce Buffett sa che la sua strategia di investimento guarda al lungo termine.
Per il pubblico italiano che desidera iniziare a costruirsi una cultura finanziaria, è in arrivo l’edizione 2022 dell’evento gratuito Investing Roma, nella giornata di venerdì 7 ottobre a Roma, al Centro Congressi Fontana di Trevi, in Piazza della Pilotta 4. Analisti, consulenti finanziari, docenti universitari, giornalisti e traders mostreranno le tecniche e le strategie di investimento su: azioni, obbligazioni, commodities, criptovalute, valute, ETF, certificates. Ingresso gratuito. L’evento è organizzato e animato dal trader Pietro Di Lorenzo (operativo a Napoli) e si inserisce all’interno del mese (ottobre) dell’educazione finanziaria in Italia.