Dialogando con Paola Pichierri sul futuro dell’industria automobilistica, a Parigi

Nell’immagine: Paola Pichierri, direttrice B2B Stellantis France.

L’industria automobilistica, ormai da anni, vive una complessa trasformazione che riguarda sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti di sostenibilità delle automobili.

Senza dimenticare il settore finanziario: ad esempio, è recente la quotazione alla Borsa di Francoforte di Porsche, noto marchio tedesco di auto sportive. Si tratta di una delle maggiori IPO degli ultimi anni. Guidata dal CEO Oliver Blume, l’azienda sta ponendo attenzione anche ai veicoli elettrici e alle auto a guida autonoma. Tra gli investitori, anche la Qatar Investment Authority, con il 4,99% del capitale azionario privilegiato.

In campo tecnico, è operativa ACC –Automotive Cells Company: l’azienda creata da Stellantis, TotalEnergies/Saft, Mercedes-Benz, sostenuta da Francia, Germania e Unione Europea. Recentemente, ACC ha scelto Comau, società parte di Stellantis, per progettare e sviluppare una linea di produzione di moduli batteria altamente integrata per la futura fabbrica a Billy-Bercalu Douvrain, nel nord della Francia. Secondo i termini dell’accordo, Comau fornirà ad ACC le conoscenze e le attrezzature necessarie per automatizzare la produzione delle batterie per veicoli elettrici di nuova generazione. Grazie alla flessibilità intrinseca per gestire moduli a 8 e a 16 celle, le linee progettate da Comau consentiranno ad ACC di produrre fino a 8 Gigawattora all’anno entro la fine del 2024.

Inoltre, Stellantis ha annunciato l’acquisto di aiMotive, start-up ungherese attiva nello sviluppo di soluzioni hi-tech per l’intelligenza artificiale e di software per la guida autonoma. La start-up opererà come consociata di Stellantis, e il fondatore László Kishonti continuerà ad essere CEO di aiMotive. L’operazione rientra nel programma avviato negli ultimi anni dal gruppo automobilistico Stellantis per accelerare l’implementazione di nuove tecnologie per la mobilità del futuro.

Una buona occasione per approfondire questi temi sarà l’incontro di martedì 29 novembre 2022 a Parigi con Paola Pichierri, responsabile B2B di Stellantis France.

L’incontro è organizzato da IEP – Italian Executives in Paris, associazione nata nel 2014 a Parigi che riunisce dirigenti, managers e imprenditori italiani e di tutte le altre nazionalità. A presiedere l’associazione: Francesco Coppola, professionista nel settore immobiliare.

IEP Talks è la serie di incontri ideata dal team di IEP per dialogare sulla società e sulle imprese di oggi.

A condurre l’incontro del 29 novembre sarà Antonella Paparoni, residente in Francia da molti anni, attualmente lavora in AXA, ed è anche responsabile comunicazione di IEP.

Durante l’incontro, Paola Pichierri parlerà della sua carriera, delle situazioni che ha affrontato negli ultimi 25 anni nel suo lavoro, e anche delle numerose sfide che il settore automobilistico dovrà affrontare negli anni a venire.

L’appuntamento è alle ore 18:30 presso Kramer Levin Naftalis e Frankel, 47 Avenue Hoche, 75008 Paris. Dalle ore 19:30 è previsto un cocktail di networking.

Quota di partecipazione: 25 euro per i soci di IEP. 35 euro per partecipanti esterni a IEP.

Per iscriversi all’incontro: qui.